a cura di Massimo Massa

Florisa Sciannamea

Florisa Sciannamea è nata a Bari dove ha studiato presso il Liceo Artistico Francesco De Nittis ed in seguito all'Accademia di Belle Arti sezione Scenografia e Costume. Ha cominciato giovanissima ad insegnare, prima in veste di assistente alla cattedra di Figura Disegnata su richiesta del proprio professore il Maestro Luigi Guerricchio poi, dopo aver vinto il concorso per l'insegnamento di Storia dell'arte, del Costume e Disegno, come titolare di cattedra presso vari licei. Creativa a tutto tondo lascia dopo diversi anni la scuola per inseguire una delle tante passione: la Moda.

Collabora come stilista free lance con prestigiose aziende del settore ricoprendo ben presto incarichi di responsabilità in qualità di direttore creativo dell'ufficio stile e progettando collezioni glamour ed originali. I suoi interessi per tutto ciò che sono: espressione artistica, ricerca dell'armonia e della bellezza, spaziano dal fashion alla pittura, dalla musica alla danza, dalla poesia al teatro. Ha organizzato sfilate a Roma, Milano, Shanghay e naturalmente anche in Puglia. Nonostante abbia lasciato la scuola, la scuola non ha lasciato lei: ha insegnato per diversi anni e fino alla chiusura del corso, Fashion Design presso la Facoltà di Scienze e Tecnologie della Moda dell'Università di Bari dove, a tutt'oggi, ha la nomina di cultore della materia per la stessa disciplina. Svolge attualmente attività di formatore ed esperta del settore Moda in diversi stage e corsi di specializzazione.

Inoltre è docente di Collezioni Moda presso l'accademia privata di Design Victoria Academy a Bari. Ha riscoperto dopo varie vicissitudini e recentemente, un'altra sua passione: la scrittura.