C'è chi per festeggiare la fine di una dura stagione di lavoro in spiaggia, la sera, si porta la classica chitarra acustica da suonare davanti a un falò, e chi - come Fedez e J-Ax - un'orchestra sinfonica al gran completo da far esibire davanti a qualche migliaio di persone. I due rapper milanesi saranno protagonisti di un evento speciale - e gratuito - il prossimo 3 luglio al festival Mondo Ichnusa, rassegna a ingresso libero che da qualche anno a questa parte anima le serate estive della spiaggia di Marina di Torregrande, a pochi chilometri da Oristano.
Per l'occasione i soci fondatori dell'etichetta Newtopia proporranno uno show basato su quello proposto lo scorso anno - insieme a Club Dogo e Emis Killa - all'Arena di Verona durante la serata di Hip Hop TV, ma in versione ampliata e potenziata.
Oltre ai rispettivi set solisti, gli artisti si spalleggeranno a vicenda in un set congiunto che li vedrà eseguire parte del proprio repertorio accompagnati da una vera e propria orchestra sinfonica.
Gli interessati si segnino la data sul calendario perché di repliche - anche a pagamento - per il momento in programma non ce ne sono: "Per ora non abbiamo previsto di rifare niente del genere", spiega J-Ax, "Impostare una collaborazione su queste basi significherebbe collaborare con musicisti e direttori in grado di scrivere partiture, e richiederebbe uno sforzo continuo ed esclusivo. Per la verità, poi, non mi dispiace che rimanga solo un episodio.
Sarà una festa, sì, ma anche una celebrazione delle nostre canzoni: replicarla significherebbe privarla della propria unicità". "Non sarà l'unica data che faremo insieme, la prossima estate", prosegue Fedez: "Ci saranno anche Roma, Barolo e altre, ma questa sarà l'unica con l'orchestra".