Giovanni Invitto, è nato nel 1943. Nel 1960 consegue la laurea in Pedagogia della Facoltà di Magistero dell'Università degli Studi di Lecce e nel 1962 diviene consigliere dell'Intesa e capogruppo nell'Organismo Rappresentativo dell'Università Salentina. Poco dopo insegna Storia della Filosofia moderna e contemporanea.

Nel 1987 fonda e dirige la rivista quadrimestrale di filosofia "Segni e comprensione" con la collaborazione del Centro di Ricerche fenomenologiche di Roma. Nel 1995 è nominato assessore della Provincia di Lecce per la Formazione Professionale, Istruzione, Università e Istituti di Alta Cultura. Dirige varie collane editoriali ed è in vari comitati scientifici di riviste nazionali e internazionali. Nel marzo 2001 è eletto vicepresidente del Corso di Laurea in Scienze umane e morali. Nel maggio 2001 è nominato presidente del Centro di Studi Salentini. Nel novembre 2001 è eletto presidente del Nucleo di Valutazione di Ateneo. Nel giugno 2002 ha la delega alla presidenza del Consorzio Universitario Interprovinciale Salentino, da parte del Presidente della Provincia di Lecce.

Il 15 maggio 2006 è eletto preside della Facoltà di Scienze della Formazione (già Magistero). Promuove la pubblicazione di un volume sulla storia della Facoltà. Il titolo è "Vetus et nova. Cinquant'anni di Magistero e Scienze della formazione nell'Università salentina". Nell'ottobre 2008 è eletto Presidente del Nucleo di Valutazione del Conservatorio di Musica di Lecce.