Si è svolta sabato 4 dicembre, presso il Teatro “Garibaldi” di Lucera, con inizio alle ore 17:00, la cerimonia di premiazione della seconda edizione del Premio letterario Daunia&Sannio 2021, organizzato dall’omonima Associa-zione.
Per l’attuale edizione il Consiglio direttivo ha deciso di affiancare all’iniziale sezione di narrativa anche una di poesia.
I partecipanti al Premio sono stati circa duecento, un numero di riferimento auspicato dallo stesso Consiglio direttivo, nella convinzione che una partecipazione più contenuta – nella scorsa edizione i lavori pervenuti erano stati oltre quattrocento – potesse consentire una migliore e ottimale gestione di tutte le operazioni legate al concorso.
Gli elaborati sono risultati frutto della creatività di autori appartenenti a quasi tutte le regioni italiane e anche a Paesi esteri.
Le migliori quaranta opere di narrativa e le undici di poesia, selezionate da due specifiche e qualificate giurie, sono state pubblicate all’interno dell’Antologia Daunia&Sannio 2021 Oceano Edizioni.
Il Premio letterario è affiancato da un Premio alla Carriera, una sezione riservata a personalità del territorio che si siano distinte, in Italia e all’estero, per il loro impegno professionale, culturale e morale nella valorizzazione, illustrazione e promozione della terra d’origine.
La commissione incaricata di selezionare i possibili destinatari del riconoscimento ha individuato nella persona di Rocco Capozzi, professore emerito dell’Università di Toronto (Canada), originario del Comune di Deliceto, la personalità in possesso dei requisiti richiesti.
La manifestazione conclusiva della scorsa edizione del Premio si è svolta in modalità di videoconferenza a causa dell’epidemia da Covid-19 e in quella circostanza, destinatario del Premio alla Carriera alla memoria, fu il professor Francesco Paolo Marasca, originario di Troia. Ricorrendo quest’anno il ventennale della scomparsa del prof. Marasca, i commissari hanno ritenuto opportuno replicare pubblicamente l’assegnazione del riconoscimento, ricordando la figura del giornalista, editore, operatore culturale nel corso della manifestazione del 4 dicembre.
La notizia dell’assegnazione del Premio al prof. Capozzi ha suscitato vasta eco presso la comunità pugliese dell’Ontario (Canada). La Federazione dei Club Pugliesi dell’Ontario, infatti, ha fatto pervenire all'Associazione Daunia&Sannio sentimenti e attestati di lode e soddisfazione, esaltando l’impegno che l’illustre professore ha sempre profuso, nella sua permanenza all’estero, per dare lustro a tutti i pugliesi emigrati in Canada.
La lettera, a firma di Grazia Piccolo, presidente della Federazione, è stata fatta pervenire attraverso i membri del Consiglio Generale dei Pugliesi nel mondo: il vice presidente Gianni Mariella e il consigliere Filippo Antonio Zita.
Il Premio si avvale del patrocinio della Regione Puglia e dei Comuni di Lucera, Deliceto, Faeto e Casalvecchio di Puglia, con i quali l’Associazione Daunia&Sannio – APS ha da tempo avviato collaborazioni per altre attività culturali.
L’evento è stato moderato dalla scrittrice Maria Teresa Infante, Cofondatrice e Consigliere dell’Accademia delle Arti e delle Scienze filosofiche.
Ha sostenuto l’iniziativa il Convitto Nazionale Ruggiero Bonghi di Lucera, con la disponibilità di hostess a servizio della manifestazione.
Sostegno è stato assicurato, infine, da altre e diverse Associazioni dei Monti Dauni e del Tavoliere.