Per la redazione editoriale de L’Oceano nell’Anima Edizioni non esistono lavori facili e lavori difficili: sono tutti una sfida, avendo scelto di seguire una filosofia “Total Quality”, di soddisfazione totale da parte dell’autore e del lettore. L’impegno è perseguito concretamente garantendo le qualità basilari dei servizi offerti oltre a quelle umane necessarie a stabilire un rapporto d'interazione soddisfacente (empatia, pazienza, buonumore) con l’autore. La differenza di qualità, in rapporto al prezzo nel risultato finale, è perfettamente visibili agli occhi di tutti, e questa differenza concorre a fare il successo di un’opera. |
La consulenza editoriale evidenzia tutti gli aspetti che influiscono sull'efficacia e sul successo del testo: struttura narrativa, stile linguistico, sintassi e grammatica, punteggiatura, leggibilità e ritmo, scenari e descrizioni. Si antepone alla correzione bozza e all’editing, permettendo all’autore di avere una prima analisi formale della sua opera per decidere se procedere con un intervento personale sugli aspetti individuati nell’analisi o affidarsi ancora alla redazione editoriale per la revisione e il miglioramento dell’opera stessa.
La correzione della bozza garantisce l’eliminazione di ogni tipo di errore dall’opera prima della pubblicazione e della stampa. La bozza viene letta più volte eliminando i refusi di scrittura e, in particolare, gli errori che riguardano l’aspetto sintattico, grammaticale e tipografico utile a dare un aspetto editoriale al testo.
Con l’editing l’opera viene curata dal punto di vista editoriale, effettuando interventi sullo stile del testo e sulla struttura narrativa o poetica dell’opera stessa, mirata a rafforzarne la coerenza, la fluidità, a smussare i punti deboli dal punto di vista del contenuto, concordando con l’autore gli interventi atti a migliorarne la struttura complessiva.
L’impaginazione consiste nella distribuzione del testo, indice, titolazione su livelli, tabelle, illustrazioni, note e quant’altro necessario per la valorizzazione tipografica, vale a dire corsivi, maiuscoletti, uso del neretto, scelta del font e dell’interlinea, disposizione dei paragrafi, collocazione delle immagini ecc.
Sono incluse all'interno dell’opera o in quarta di copertina e costituiscono il biglietto da visita di un libro. Sono realizzati dalla redazione in maniera professionale e secondo precise regole stilistiche.
La copertina viene realizzata da grafici professionisti che creano disegni e illustrazioni unici per l’opera, che danno vita e anima al libro. Viene realizzato uno studio grafico personalizzato finalizzato a impostare tutti gli elementi che compongono la copertina (titolo, sottotitolo, immagine, testi di quarta di copertina, scelta colori ecc.).