DINO BILANCIA
L'artista che ha realizzato il SENECA DI BRONZO
Dino Bilancia laureato presso l’Accademia delle Belle Arti di Napoli, membro “Honoris Causa” dell’Associazione, nasce agli inizi degli anni ‘50 a Locorotondo (Ba) e risiede a San Severo nella terra del Tavoliere, che non ha mai abbandonato per il senso di appartenenza che gli è proprio.
La sua notorietà tuttavia, ha varcato da anni i confini nazionali per approdare nell’Olimpo dell’arte attraverso creazioni di autentica bellezza e di esplosiva creatività, divenendo simbolo di quella Puglia operosa e attiva che merita di essere considerata punto di riferimento per i nostri giovani artisti. Scolpisce, dipinge e incide, variando dall’ambito figurativo - con accenti surrealistici - a quello iperrealistico, spaziando dai dipinti all’arte scultorea con eguale eleganza e personalità. Da maestro qual è, trasforma tele e pennelli in scrigni di rara eleganza con stile inconfondibile e unico.
Prolifico e attivo, al ritmo di circa 5 mostre l’anno fino a pochissimo tempo fa, con frequenti tappe in Germania, Svizzera, Inghilterra e una sosta durata tre interi anni in Francia, senza contare la sua Galleria d’Arte ad Ancona, diretta tra tematiche figurative e surrealiste, per un lungo periodo.
Le sue opere si caratterizzano per la straordinaria ricchezza fantastica, con cui le immagini vengono risolte in chiave surreale, nonché da motivi culturali d’antica estrazione in cui le sue figure riecheggiano di un mondo mitologico a torto dimenticato, la cui essenza metaforica è impregnata di intensi messaggi socio-umanitari.
Recentemente ha realizzato, nella città in cui risiede, San Severo, un gigantesco obelisco in memoria delle vittime decedute tragicamente sulle strade. L’opera, commissionata circa quattro fa, dall’imprenditore Dario Montagano, è la più alta al mondo, con i suoi quasi 49 metri d’altezza e una struttura d’acciaio interna che toglie il primato a quello Lateranense a Roma di mt 32,18. Un blocco monolitico di una vena naturale di travertino con un apice che riporta una croce interamente in foglia oro, alta 3 mt, strutturata in modo da poterla osservare da qualunque parte ci si posizioni. Sull’obelisco sono incisi i nominativi e le foto di 140 vittime della strada, di cui 60 facenti parte di altre regioni italiane, fornite dall’Associazione Angeli della strada. Il monumento, inoltre, si eleva dal centro di una fontana a forma di rosa alpina, con cascate d’acqua che scorrono sui quattro lati del frontone mentre la base dell’obelisco è stata completata con l’insediamento di una scultura bronzea di mt 2,00, sempre opera del Bilancia. La statua rappresenta il giovane Umberto Montagano, la cui vita è stata tragicamente spezzata a soli 22 anni, nella notte di San Lorenzo del 2003, a causa un incidente stradale; tra le mani una farfalla pronta a spiccare il volo, simbolo dell’anima che si libra verso Dio. Un monumento di una valenza multipla e come opera d’arte e per il messaggio d’amore eterno a cui ci riporta.
A conclusione che il nostro Artista è uomo dalle grandi doti umane, maestro di vita, indiscusso e conclamato protagonista dell’eccellenza pugliese, ha sostenuto l’iniziativa dell’Associazione L’Oceano nell’Anima divenendo punto fermo del Premio Seneca con la realizzazione del Seneca di Bronzo, che sarà assegnato ogni anno, quale riconoscimento alla Carriera, a personalità che si sono particolarmente distinte in campo letterario, artistico, sociale e dell’informazione.