MARCO ARMANI

Per il talento, la coerenza e l’onestà intellettuale,
per l’impegno nel perseguire con determinazione
una maturazione artistica al servizio
di una spiccata creatività musicale
e sensibilità interpretativa,
per la raggiunta padronanza dei mezzi fonici
e per aver creato nuove espressioni musicali
all’interno della grande tradizione
della canzone melodica italiana.



Marco Armani nasce a Bari nel 1961. A sei anni comincia a pigiare i tasti di una melodica ed è subito amore. Frequenta il Conservatorio Niccolò Piccinni di Bari diretto dal Maestro Nino Rota, e all’età di quattordici anni costituisce il suo primo gruppo musicale: I Parsifal. Negli anni ‘70 viene scoperto da Pippo Baudo, che lo invoglia a fa fare i primi provini a Roma introducendolo nel mondo della musica.
La sua carriera inizia nel 1982 a “Domenica in” con il brano Domani.
Nel 1983 partecipa al “Festival di Sanremo” con È la vita (di Paolo e Marco Armenise), classificandosi al 10º posto. L’anno successivo è 2º nel girone delle nuove proposte con Solo con l’anima mia di Luca Carboni e Ron.
Nel 1985, sempre a Sanremo, con Tu dimmi un cuore ce l’hai (di Paolo e Marco Armenise), ottiene un 11º posto, e sarà il brano di spicco della sua carriera artistica. Segue nel 1986 Uno sull’altro, scritta ancora insieme al fratello Paolo, che si piazza all’11º posto.
Nel 1991 esce l’album Posso pensare a te?, con dieci brani scritti interamente da Marco ed arrangiati insieme a Massimo Idà. Nello stesso anno partecipa al “Cantagiro.”
Nel 1994 prende parte per la quinta volta al Festival di Sanremo, con Esser duri, che si classifica al 9º posto. Sua la parte musicale, mentre il testo è composto con la collaborazione artistica di Luca Carboni.
Nel 2004 partecipa alla prima edizione del reality show Music Farm e alla fine del 2005 pubblica il singolo Nessuna ragione, in duetto con Lighea. Nel 2018 è concorrente del programma Ora o mai più, trasmesso su Rai 1 con la conduzione di Amadeus. A ottobre dello stesso anno, pubblica un nuovo cd dal titolo Con le mie parole, prodotto da Gigi D’Amato e Nar International Srl.
Nel disco sono presenti altre tre canzoni inedite, la title track Con le mie parole, A modo tuo e L’Ultima lettera scritta con Enrico Ruggeri, oltre ai grandi successi dell’artista pugliese come “È la vita” e “Tu dimmi un cuore ce l’hai” in collaborazione con Red Canzian. Questo non è l’unico prestigioso featuring contenuto nel disco, che presenta anche “Essere duri” con Luca Carboni e “Solo con l’anima mia” eseguito insieme a Ron, oltre alla cover di “Anna verrà” di Pino Daniele. Attualmente insegna canto in una scuola della capitale.

PREMIO AURIGA 2019




Per il talento artistico
e la creatività musicale

image

cantautore