ONOFRIO D'ALESIO
Volto e voce inflessibile per un giornalismo intellettuale e rigoroso a sostegno della comunicazione. Una missione realizzata |
Giornalista televisivo e blogger. Nel 2013 assume l’incarico di direttore responsabile di Antenna Sud, emittente televisiva storica, tra le più seguite nel Mezzogiorno d’Italia. Grazie a D’Alesio, l’emittente barese ha intrapreso un percorso a più ampio respiro, che la porta oggi a confrontarsi con scenari sempre più ampi nei quali proporre il suo ruolo di televisione di servizio.
Già giornalista televisivo presso Agon Channel Italia, D’Alesio per otto anni è stato direttore per l’agenzia televisiva Medianews. Dal 1991 al 1996, ha collaborato con la Gazzetta del Mezzogiorno come corrispondente locale e prima ancora con il quotidiano Puglia di Mario Gismondi. Dal 2004 al 2010 è stato giornalista e conduttore di trasmissioni televisive e radiofoniche per Telenorba.
La sua passione per il giornalismo è maturata da queste esperienze sulla carta stampata, sviluppandosi nel 2004 con una breve esperienza a Roma come vicedirettore del quotidiano politico Il Patto (testata del gruppo di Mario Segni).
Già direttore responsabile presso il settimanale L’Adriatico, ricopre anche l’incarico di giornalista presso Radio 24 e l’Attacco di Foggia.
Giornalista freelance presso MediaReport Tv, è anche responsabile Ufficio Stampa presso SAPAR Puglia e di Cosp Coordinamento Sindacale Penitenziaria