Premio Internazionale di Poesia
II edizione - 2021

CIÒ CHE CAINO NON SA



Maria Marina Grassano nasce e vive a San Severo. La poesia la investe all’improvviso e da pochi anni ha incominciato a pubblicare i suoi versi, dai risvolti ampiamente introspettivi.

Ha partecipato a reading poetici e convegni culturali quasi tutti a sfondo sociale e solidale perché per lei la poesia – citando Neruda – è un atto di pace, verso se stessa e verso il prossimo.
Dal 2014 è presente in varie antologie tra cui la trilogia Ciò che Caino non sa per sensibilizzare contro la violenza di genere: La tela di Penelope Vol. 1 (2014); Odi et amo Vol. 2 (2015); Amore e Psiche Vol. 3 (2016) Oceano Edizioni; Alexandrae – Voci di Donne (2018) Oceano Edizioni; Ciò che Caino non sa – Le mani dei bambini (2018) Oceano Edizioni, in difesa dei diritti dei minori; Voci da dentro, Oceano Edizioni (2019) progetto benefico a favore dei reparti di oncologia dei policlinici “San Pietro” e “San Marco” (BG); Terre d'Italia - Poesie e dintorni di Capitanata, Oceano Edizioni 2019.
Nel 2020 riceve il Premio Speciale “Ciò che Caino non sa” al Premio accademico internazionale di letteratura contemporanea L. A. Seneca IV edizione. Collaboratrice di "Ciò che Caino non sa"

Membro di Commissione




Maria Marina Grassano

Poetessa, collaboratrice “Ciò che Caino non sa”