Premio Internazionale di Poesia
II edizione - 2021

CIÒ CHE CAINO NON SA



Lidia Sbalchiero nasce a Gallarate (VA). Traduttrice e interprete di trattativa per quasi vent'anni.

Poi la diagnosi di Parkinson le ha cambiato la vita. Si è riavvicinata alla poesia ed ha iniziato a frequentare corsi di recitazione. Diventa videomaker e realizza video-poesie, anche di altri autori, pubblicate sul suo canale YouTube, che ormai conta oltre 500 iscritti e 120 mila visualizzazioni.

Intanto ottiene due importanti riconoscimenti: “Premio Speciale per il Messaggio Sociale” alla I edizione del “Premio L.A. Seneca 2017” con il racconto autobiografico La forza di vincere, di cui cura anche il video. Nel 2019 si aggiudica il Premio Speciale “Ciò che Caino non sa” III Edizione del “Premio Accademico Internazionale di Letteratura Contemporanea L.A. Seneca” con la poesia La forza del coraggio quale lirica più rappresentativa contro la violenza di genere.

Ha curato la regia di diversi eventi. Tra cui:

  • Ora dicono fosse un poeta, durante il Memorial di Bruno Lauzi tenutosi a Rocchetta Tanaro (AT) 23/06/2016, a cui hanno partecipato grossi nomi della musica leggera.
  • Nata libera, concerto lirico a tema contro la violenza di genere, presso il Castello Visconteo di Somma Lombardo il 24/07/2016.
  • Gli eroi dimenticati, concerto di musica lirica a tema, a ricordo dell'Olocausto, a Busto Arsizio (VA) il 27/01/2016.
  • Un bel dì vedremo, versione lirico poetica della Madama Butterfly di G. Puccini il 18/03/2019, al Teatro del Popolo di Gallarate.
  • Un mondo accanto, evento contro la violenza di genere, con gli studenti del Liceo Artistico “Paolo Candiani”, di Busto Arsizio, il 6/12/2019.
  • Ha anche organizzato sette edizioni di “Run for Parkinson's” al Parco Berrini di Ternate (VA)

  • Dal novembre 2019 cura una rubrica nella Web radio solidale Rainboq Radiio.

Membro di Commissione




Lidia Sbalchiero

Poetessa, videomaker, voce narrante