ELIDE GIORDANI
In riconoscenza agli Alti meriti per l’impegno |
|
Giornalista dal 1976 ha alle spalle quarant’anni di esperienza in diverse testate nazionali e locali, dopo aver mosso i primi passi come corrispondente presso diverse testate televisive (Nuovarete, S. Marino, RTV e Teleromagna) e giornalistiche, La Gazzetta di Cesena, La Voce di Romagna e Il Giornale di Indro Montanelli. Un’esperienza, quest’ultima, per lei decisiva, che ha condizionato tutto il suo futuro. “Fu proprio Montanelli a firmare la mia richiesta di iscrizione all’albo dei giornalisti. Una cosa di cui sono molto orgogliosa.”
Consigliere e membro della Commissione Cultura presso Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Giornalisti, da più di vent’anni presenta il "Premio letterario Selezione Bancarella" e il "Premio Novello" dal 2007.
Oggi, con il Resto del Carlino, edizione di Cesena, continua a raccontare la città e tiene una rubrica settimanale di interviste con personaggi della città. Le prime settantacinque sono confluite in un libro Interviste con la città edito da Historica Edizioni.
È membro del gruppo di lavoro nazionale "Fare i giornali nella scuola" e componente della Commissione Pari opportunità.
Il suo impegno nel territorio ha prodotto anche varie pubblicazioni: Cesena, una città europea nel cuore della Romagna, Terre Malatestiane, Guida ai paesi dell’Appennino, Atlante dei sapori, Romagna Toscana, I volti di Cesena e due biografie: Don Pierino Urioli, 50 anni di sacerdozio, Nevio Lotti, un ponte tra Italia e Spagna. Insieme a Sandra Canduzzi Pieri ha curato la raccolta di racconti Prove d’amore.