Premio Internazionale di Poesia
III edizione - 2022
Stefano Caranti dopo l’opera prima di poesie del 2008 Cercatori d’albe – ombre e luce nel 2018 ha realizzato l’innovativa silloge multisensoriale di poesie e videopoesie I custodi dell’aurora, Doge Edizioni, introducendo un format innovativo con l’ausilio di qr-code dinamici.
Alcune sue videopoesie d’autore sono state selezionate e presentate alla mostra d’arte moderna e contemporanea, ottenuto riconoscimenti in Campidoglio, trasmesse in podcast, realizzate in versione radiofonica, visualizzabili su emittenti web-radio, web-tv e su canali televisivi nazionali.
Ha ricevuto più di 150 riconoscimenti dei quali oltre 60 nella sezione Videopoesia, spesso chiamato a fare da giurato in concorsi poetici e videopoetici nazionali e internazionali.
Ha realizzato come regista, videomaker, videopoeta e nelle fasi di montaggio e post-produzione, docufilm con narrazione poetica, teaser teatrali, videopoesie e videoclip con etichette discografiche indipendenti.
Le sue composizioni sono state inserite e recensite su dirette live internazionali e in diverse antologie nazionali, internazionali e riviste, alcune tradotte in greco, spagnolo e serbo.
Dal 2017 è parte del comitato tecnico-organizzativo del progetto internazionale “Due mondi e una rosa per Anita” (Anita Garibaldi), realizzando la videopoesia ufficiale “Anita è il tuo nome” tradotta in 4 lingue (inglese, francese, portoghese e spagnolo) da un testo della poetessa Maria Gabriella Conti.
Dal 2019 è stato nominato segretario nazionale per l’Italia del movimento artistico-poetico "Poetas del Mundo" e ha coordinato il progetto per la realizzazione dell’Inno Nazionale Italiano Poetas del Mundo e ha coordinato il progetto per la realizzazione dell’Inno Nazionale Italiano “Poeti del Mondo”.
A gennaio 2020 diviene Co-Fondatore di WikiPoesia.
È presente su Wikipedia digitando “videopoesia” alla sezione “La ricerca continua”.
Nel 2020 ha ricevuto l’onoreficenza dall’Università di Salamanca – Spagna.
Dal 2020 è Segretario Nazionale per l’Italia dei Poetas del Mundo, e ha realizzato il sito italiano Poetasdelmundo