Premio Internazionale di Poesia
III edizione - 2022
Rosy Marinelli nasce Nasce a Torremaggiore il 2 maggio 1961.
Un diploma all’Istituto Tecnico Commerciale che le ha permesso un periodo lavorativo come ragioniera con il marito; un diploma di Naturopatia – Scuola di “Medicine Naturali integrate” Ospedale di Trani e un diploma di Riflessologia Plantare – Efoa University – Roma
Socia Fondatrice del Comitato Permanente per la Salute dei cittadini dell’Alto Tavoliere e Consigliera nel Direttivo con la delega per i rapporti con il Presidio Ospedaliero “Prof. Bellantuono.”
Moglie da oltre quarant’anni e mamma di tre figli, ha dedicato la sua vita prima alla famiglia e poi al volontariato. È stata volontaria nella Caritas locale e poi Diocesana, dove ha conosciuto tante persone e le loro difficili esistenze e ha cercato sempre di essere disponibile non solo con l’aiuto materiale, ma soprattutto con l’ascolto e nel diventare amica dei bisognosi.
Fa parte dell’AVO di Torremaggiore dal febbraio del 1995 come volontaria, coordinatrice e poi tesoriera. Nel 2014 ne diventa Presidente per un triennio e viene poi rieletta per un altro triennio. Attualmente è Presidente Protempore.
Nella sua carriera di Volontaria e Presidente ha sempre frequentato Corsi di Formazione, Convegni Nazionali, Regionali, Assemblee di Presidenti e tutto ciò che si è organizzato, anche on line negli ultimi due anni di pandemia.
Altra sua passione è la poesia e quando i figli si sono allontanati per studio e poi lavoro, ha avuto più tempo per dedicarsi alla scrittura.
Scrive di getto quello che l’anima detta e spesso l’ispirazione parte proprio da ciò che vive con il volontariato, o dalla natura che la circonda – ama il mare – o da una musica che ascolta.
Ha pubblicato il primo libro di poesie dal titolo Nel Mare dei miei versi, edizioni I Rumori dell’anima, nel 2014. Ha ricevuto vari riconoscimenti a Premi poetici e fa parte di varie antologie tra cui la trilogia e le pubblicazioni di Ciò che Caino non sa, a tematica sociale.
Motivazione
Una presenza costante a servizio del volontariato. Moglie e madre ma da sempre vicina ai sofferenti, ai bisognosi, alle difficoltà del prossimo, senza mai tirarsi indietro.
Rosy Marinelli è una figura femminile che rappresenta da ormai tanti anni l’impegno dei volontari sul territorio con collegamenti in campo nazionale grazie anche alle sue specifiche competenze e abilità professionali. Un modello di generosità nell’offrire conforto, affetto e attenzioni a chi lotta con la malattia o con i disagi esistenziali.
Una donna per cui il supporto verso gli altri è diventato uno stile di vita, una norma nella quotidianità, parte del suo vissuto.
L’Associazione culturale “L’Oceano nell’Anima” segue da anni il suo percorso umano, la sua stessa poesia rispecchia la limpida e fresca genuinità della persona, e per tali motivi è lieta di attestare il suo impegno, di elargire un segnale della stima in virtù del suo ammirevole operato attraverso un Riconoscimento meritato, conquistato sul campo, perché non è semplice essere ogni giorno a contatto con la sofferenza e la malattia, donare un sorriso a chi soffre e ha dimenticato le gioie, tenergli la mano prima del suo ultimo viaggio e continuare a offrire solidarietà e cure sempre con lo stesso innato e autentico amore. Sempre con la stessa caparbia volontà di arginare l’indifferenza e alleviare la solitudine e il dolore del prossimo.