Premio nazionale di Poesia e Narrativa
IV edizione - 2023

CIÒ CHE CAINO NON SA



Franca Alaimo, nasce a Palermo dove è tornata a vivere da oltre sei anni.

Esordisce come poeta nel 1989 con Impossibile luna (Antigruppo siciliano). Collabora per anni con Pietro Terminelli nella redazione della rivista L'Involucro. Seguono le sillogi: Lo specchio di Kore (Ed. Tracce), Il giglio verticale, Il luogo equidistante (Ed. D. Cara); Il messaggero del fuoco, 1999 (con la rivista palermitana Spiritualità & Letteratura) che le vale la quarta segnalazione dalla giuria del Premio Montale. Alcuni suoi testi poetici sono pubblicati sul numero di maggio 2000 della rivista Poesia (Ed. Crocetti) per la rubrica Donne e poesia curata da M. Bettarini.

Nell'anno 2000 pubblica Samadhi (ed. Bastogi), finalista al premio “Anna Borra” e vincitrice nel giugno 2001 del premio E. Dickinson. È inserita in numerose antologie, tra le quali A mio padre, curata da L. Luisi per la Newton Compton (2007). È autrice del romanzo breve L'uovo dell’incoronazione, vincitore del premio bandito nel 2000 dalla casa editrice Serarcangeli. Nel 2002 Magnifici dispetti, (ed. Miano), con un saggio di N. Bonifazi e nello stesso anno il poemetto Giorni d’aprile, introdotto da R. Perrotta. Nel 2003 pubblica un saggio sulla scrittura di Domenico Cara: La firma dell’essere.

Ha tradotto due raccolte poetiche del poeta Peter Russell: Le lunghe ombre della sera (Ed. Il foglio Letterario) e Vivere la morte (Ed. Paideia). Nel 2005 esce un saggio critico sulla poesia di Tommaso Romano: Le utopie del viaggio, prefazione di D. Rondoni, (ed. Vallecchi), e un libro di poesie: Lo splendore imperfetto, prefazione F. Loi (Ed. Thule). Nel 2007 il saggio: La polpa amorosa della poesia, introduzione di D. Maffia, sulla scrittura di Gianni Rescigno (Ed. Lepisma).

Collabora con la rivista Spiritualità & Letteratura (Ed. Thule di Palermo, diretta da T. Romano) e con altre. Hanno scritto sulla sua attività poetica molti critici e poeti italiani e non, con i quali scambia da anni un’intensa corrispondenza epistolare. Ha recensito centinaia di autori.

Del 2007 un’antologia di testi poetici (e altro) dedicati all’autrice da 36 tra poeti ed artisti italiani, intitolata Dediche a Franca, ed un nuovo libro di poesie Corpo musico (Ed. Il Bisonte). Recentemente, la silloge Amori, amore (Ed. La lampada di Aladino) e un saggio critico Una vita come poema (Ed. Lepisma) sulla poesia di Luciano Luisi. Nel 2015 pubblica Traslochi (Ed. LietoColle) poi Elogi (Ed. Ladolfi), presentata il 10 maggio 2018 al Salone del libro di Torino e sacro cuore (Ed. Ladolfi). Nel 2020 pubblica il romanzo La gondola dei folli (SCE). Il suo romanzo, all’attenzione della critica letteraria, è Vite ordinarie, G. Ladolfi Editore.

Membro di Commissione




Franca Alaimo

Poetessa, scrittrice
saggista