Premio nazionale di Poesia, Narrativa e Arti Visive
V edizione - 2024

CIÒ CHE CAINO NON SA



Michele Fini, 48 anni, nasce a San Severo (FG) nel Tavoliere delle Puglie. La sua più grande passione è la Pasta che produce da più di vent’anni nell’azienda in cui lavora. Appassionato di fotografia è iscritto al Circolo Fotografico “ESTATE 1826” della sua città.

Unendo le due passioni, pasta-foto, ha scoperto, e in seguito maturato, uno stile fotografico personale, originale, in cui la sua musa-modella è la Pasta che, nelle sue varie tipologie, diventa protagonista di inusuali racconti fotografici e viaggi mentali in cui spesso predomina il mondo femminile in tutti i suoi aspetti contemporanei.

Per Michele Fini la Fotografia non è solo un fermo immagine, lo scatto di un momento, ma è saper comunicare iconograficamente, narrare in modo semplice, diretto e ironico.

Per la sua intuizione fotografica gli sono state assegnate due onorificenze: EFIAF (Nazionale) e AFIAP (Internazionale). Oltre ai vari premi ricevuti spicca l'ultimo Premio Internazionale al SIENA AWARDS 2023 nella sezione Creatività.

Membro di Commissione




Michele Fini

Fotografo