Premio nazionale di Poesia, Narrativa e Arti Visive
V edizione - 2024

CIÒ CHE CAINO NON SA



Gilberto Vergoni nasce a Fano (PU) e vice a Cesena (FC).

Maturità Classica e laureato in Medicina e Chirurgia presso Alma Mater Studiorum - UNIBO e specialista in Neurochirurgia (UNIMI) e Radiologia (UNIBO).
Lavora come Neurochirurgo presso la AUSL Romagna, Ospedale M. Bufalini di Cesena dal 1988. Da sempre appassionato per le materie Umanistiche, trova nella scrittura un equilibrio tra l'irrequietezza, tipica di una professione che combatte una guerra mai finita, e la serenità che deriva dal fermare, fissare, anche solo per un attimo, la lenitiva leggerezza di una emozione.
Da qui è nato il bisogno di scrivere; scrivere come possibilità di dare vita a pensieri, sensazioni e sentimenti che altrimenti rimarrebbero impalpabili ed effimeri frammenti di immagini.

Ha partecipato a numerosi concorsi nazionali e internazionali con importanti riconosci-menti e pubblicazioni in numerose antologie derivate dai concorsi.

Nel marzo 2018 pubblica la sua opera prima Fragmenta Animae Meae una raccolta di poesie e racconti brevi, edita da Polo Persiani Editore, Bologna.

Membro di Commissione




Gilberto Vergoni

Poeta