Carmine Gissi

Dirigente scolastico dal 1995. Come ultimo ha diretto l'Istituto di Istruzione Secondaria Superiore "Scipione Staffa" di Trinitapoli fino al 2019. È stato ricercatore presso la cattedra di Antichità greca e romana della Facoltà di Lettere dell'Università Aldo Moro di Bari; Assessore alle Attività culturali, Sindaco nel Comune di San Ferdinando di Puglia; Consigliere provinciale e Assessore ai Servizi Sociali ed al Bilancio alla Provincia di Foggia. È autore di diverse pubblicazioni scientifiche e di saggi di storia locale di grande interesse che troverete citati nel volume. Ha fondato e diretto, fino al 2017, Il Vascello, rivista semestrale di San Ferdinando di Puglia.

Nell'antolofgia ha reso testimonianza storica dell'eccidio di San Ferdinando di Puglia del '48, corredato da foto d'epoca delle cinque vittime. Tra note storiche, testimonianze e vicende politiche e burocratiche che hanno inciso nella soluzione della vicenda, fino ad arrivare alle sentenze definitive.



Mauro Lopizzo

Ha frequentato la scuola d'arte Sacro Cuore di Cerignola conseguendo, nel 1968, il titolo di Maestro d'Arte, sezione decorazione pittorica.

Il suo contributo nell'antologia: La Torre civica di San Ferdinando un dipinto datato 1986, olio su tela a pennello.



Antonio Abbattista

Nasce a San Ferdinando di Puglia nel 1937 e scompare nel 2017. È stato docente di Scuola Elementare. Negli anni ottanta conduce una ricerca sui canti popolari locali e collabora alla formazione del gruppo folkloristico, curando la parte musicale e la ricomposizione di frammenti di antichi canti. Sue sono le traduzioni del dialetto sanferdinandese di tre opere del poeta e scrittore italoamericano Joseph Tusiani. Tra i suoi interessi anche la cartapesta. Alcune opere si trovano nei musei etnografici di San Ferdinando di Puglia e di Bisceglie. Nel 1997 pubblica la sua prima raccolta di poesie nel dialetto di San Ferdinando Nu picche dòlce e... n'àte picche amàire. Un paese a memoria. Nel 2019 viene pubblicata l'opera postuma Aspìtte n'àte pìcche.

Ad commentare la poesia presente sull'antologia, dal titolo La munnezza, la prof.ssa Stefania Bafunno insieme ad Alessandro Rondinone che ha letto aluni versi in dialetto sanferdinandese.



Giuseppe Selvaggi

Laurea in Scienze Politiche a indirizzo Storico Politico, attualmente vive a Milano. Cultore e studioso di tradizioni popolari e ideatore di eventi di conoscenza e approfondimento delle culture delle genti del Sud Italia. Collabora con periodici e giornali locali. Nel 2019 ha ricevuto dal Capo dello Stato il titolo di Cavaliere al Merito della Repubblica Italiana

Da emigrante, per scelte lavorative, ci parla della nostalgia per il "borgo natio" e tra prosa e poesia tesse le malinconiche lodi per la sua bella Puglia a cui è tenacemente radicato.



Anna Cappelluti

Diplomata presso l'Istituto d'Arte di Corato, con specializzazione in oreficeria, ha lavorato nel settore grafico pubblicitario e come disegnatrice in studi di architettura e ingegneria. Attualmente lavora nel modellistico ma ha sempre curato la sua passione più grande, la poesia. Ha pubblicato due raccolte poetiche, entrambe con Oceano Edizioni, l'ultima è Il silenzio dei 50

In antologia una sua poesia su Castel del Monte, corredata sempre da una fotografia del Castello



Vincenza De Ruvo

Da sempre si è dedicata all'arte della poesia. Ha fatto parte per alcuni anni dello storico gruppo poetico Canavesano La Coscienza dell'Albatros. Ha ottenuto numerosi riconoscimenti nei vari concorsi poetici. Ha pubblicato quattro raccolte di poesie, le ultime due con Oceano Edizioni.

Ha partecipato sull'antologia con due poesie in omaggio a Minervino Murge e a Bari.



Massimo Massa

Presidente dell'Associazione Socio-Culturale "L'Oceano nell'Anima", è direttore del magazine-news letterario on-line OceanoNews e consulente dell'Area Progetti & Art Director di Oceano Edizioni. Presidente dell'UNACI. È l'ideatore e Presidente del Premio Accademico Internazionale di Letteratura Contemporanea Lucius Annaeus Seneca. Ha pubblicato tre sillogi poetiche personali oltre ad essere curatore di antologie a tematica sociale ed è stato tradotto in Serbia. Nel 2019 diventa Poeta accreditato WikiPoesia.

Il suo contributo nel volume spazia tra prosa e poesia, tra storia, e folklore popolare e architettura locale, passando dalle origini della basilica di San Nicola, legata al mito di Re Artù, a odi poetiche per la sua terra e la terra dei sui padri, ovvero Canosa di Puglia.



Nick Abbrey

É il fondatore della pagina artistica Abbrey Photo Creations, che dal 2014 pubblicizza su Facebook con immagini del territorio pugliese. Appassionato di fotografia, archeologia e architettura, ha ereditato la vena artistica dal padre pittore. È stato autore di diversi articoli fotografici sul sito Repubblica Bari, sulla pagina Facebook del National Geographic Channel, su Nikon Italia e su alcune riviste digitali di viaggi.

In antologia ha partecipato con alcune fotografie sulle bellezze paesaggistiche del territorio, in particolare della Valle d'Itria.



La serata è stata allietata da due momenti musicali ad opera del giovanissmo Giacomo Petrignano e del suo sassofono. Atmosfera di grande entusiasmo, coronata da foto di gruppo che resteranno a ricordo di quello che consideriamo solo un primo passo per la diffusione di un volume meritevole di essere portato all'attenzione dei lettori.

    Terre d'Italia - Poesie e dintorni delle terre di Bari

    Sotto l'egida del patrocinio dell'Amministrazione comunale, assessorato alle politiche culturali, e la collaborazione della Pro-Loco, si e' svolta a San Ferdinando di Puglia, il 15 di febbraio, presso l'Auditorium dell'IISS Dell'Aquila Staffa in via Gramsci, la presentazione dell'antologia Poesie e dintorni delle Terre di Bari ideata e curata da Massimo Massa, presidente dell'Associazione culturale L'Oceano nell'Anima, e da Maria Teresa Infante, responsabile del settore editoriale di Oceano Edizioni.

    Il volume segue Poesie e dintorni di Capitanata presentato a Foggia nello scorso ottobre, apripista della Collana editoriale Terre d'Italia, un progetto che intende attraversare le varie regioni della penisola per identificarne i tratti salienti relativi al territorio, alle bellezze paesaggistiche e identitarie, al folklore, alle tradizioni al fine di omaggiarne insieme la memoria storica e le radici culturali.

    La serata, con inizio alle ore 17,30, è stata introdotta da un trailer di presentazione dei quattordici Autori che ne hanno preso parte, seguita dai saluti istituzionale della prof.ssa Angela Camporeale e del padrone di casa, il prof. Ruggiero Isernia, dirigente scolastico dell'IISS Dell'Aquila Staffa, per poi proseguire con i relatori Massa e Infante.

    Durante il prosieguo, ognuno degli Autori ha presentato, con un breve resoconto, il proprio apporto all'interno del volume che consta di articoli giornalistici, elaborati di narrativa o poesia, estratti storici e contemporanei, dipinti e fotografie volti a onorare i luoghi natii.



    In Terre d'Italia - Poesie e dintorni delle Terre di Bari, in ordine di lettura troviamo:



    Pasquale Panella

    Laureato in Pedagogia si è specializzato in Psicopedagogia. Rettore-Preside dei Convitti dello Stato. Cultore della Materia presso la Cattedra di Glottologia e Linguistica della Facoltà di Lettere e Filosofia Università degli Studi di Bari. Componente del Consiglio Direttivo dell'Associazione culturale "L'Oceano nell'Anima" di Bari, è Presidente della Commissione esaminatrice del Premio Accademico Internazionale di Lettera-tura Contemporanea L.A. Seneca.

    Nel suo contributo sull'antologia, ci parla del Parco archeologico di Monte Sannace a 5 km da Gioia del Colle, antico sito le cui origini sono incerte, cercando di esporre un tracciato storico grazie ai ritrovamenti archeologici che iniziarono casualmente nel '700 e in via ufficiale nel 1929.



    Tina Ferreri Tiberio

    Docente in pensione di Storia e Filosofia. Ama cimentarsi nella saggistica. Suoi articoli sono presenti, oltre che in alcune antologie tematiche, sulla rivista semestrale Il Vascello, sulla rivista Educazione e Territorio, organo di stampa del Distretto n. 33 Margherita di Savoia, San Ferdinando di Puglia e Trinitapoli. Negli ultimi anni si è dedicata alla poesia ed ha pubblicato due raccolte di cui l'ultima, I sentieri del vento, edita da Oceano Edizioni.

    Da saggista e poetessa, i suoi elaborati, con i quali ha partecipato, spaziano tra versi ed excursus storici sulle origini non solo della sua città, San Ferdinando, ma anche di Margherita di Savoia e Trinitapoli, con risvolti curiosi e interessanti, citazioni bio-bliografiche, ricordi personali e note sul folklore e tradizioni.



    Francesco Baldassarre

    Avvocato, risiede a Bari-S. Spirito. Ha collaborato con l'Agenzia Giornalistica Internazionale HPRESS con sede a Monza. Collabora con il periodico di attualità, cultura, politica e satira Bacherontius. Ha ricevuto numerosi titoli accademici in favore della cultura, tra i quali menzioniamo quello del Comune di Bari. Recentemente anche il trofeo della Cultura-Histonium alla Carriera. Fa parte dell'Accademia dei Poeti del Circolo Culturale "Masolino da Panicale".

    Il suo contributo in prosa e in poesia, riscopre la memoria storica del sua paese, con particolare riferimento alla marineria senza per questo dimenticare un omaggio alla spiaggia di S.Spirito.



    Fabio Alessandro Massa

    Fotografo freelance e pianista autodidatta, ha conseguito la laurea in Scienze della Comunicazione. Numerose le sue partecipazioni, in qualità di pianista e fotografo in eventi culturali tra cui tutti quelli di Ciò che Caino non sa, contro la violenza di genere, e tutte le edizioni del Premio Accademico Internazionale di Letteratura Contemporanea Lucius Annaeus Seneca presso La Vallisa a Bari.

    Si è espresso con scatti fotografici omaggiando la sua terra.



    Emanuele Zambetta

    Autore di poesie e racconti in dialetto barese. Ha ricevuto numerosi riconoscimenti letterari. Nel 2013 ha pubblicato il suo primo libro intitolato Fandasì di racconti e poesie in dialetto barese e sta per pubblicare una nuova raccolta personale. Partecipa abitualmente ad eventi letterari come lettore di testi in vernacolo.

    Sull'antologia è presente con una mini silloge di poesie in vernacolo, che rispecchiano culture, luoghi e tradizioni, anche gastronomiche della sua Bari.