Carmine Gissi
Dirigente scolastico dal 1995. Come ultimo ha diretto l'Istituto di Istruzione Secondaria Superiore "Scipione Staffa" di Trinitapoli fino al 2019. È stato ricercatore presso la cattedra di Antichità greca e romana della Facoltà di Lettere dell'Università Aldo Moro di Bari; Assessore alle Attività culturali, Sindaco nel Comune di San Ferdinando di Puglia; Consigliere provinciale e Assessore ai Servizi Sociali ed al Bilancio alla Provincia di Foggia. È autore di diverse pubblicazioni scientifiche e di saggi di storia locale di grande interesse che troverete citati nel volume. Ha fondato e diretto, fino al 2017, Il Vascello, rivista semestrale di San Ferdinando di Puglia.
Nell'antolofgia ha reso testimonianza storica dell'eccidio di San Ferdinando di Puglia del '48, corredato da foto d'epoca delle cinque vittime. Tra note storiche, testimonianze e vicende politiche e burocratiche che hanno inciso nella soluzione della vicenda, fino ad arrivare alle sentenze definitive.
Mauro Lopizzo
Ha frequentato la scuola d'arte Sacro Cuore di Cerignola conseguendo, nel 1968, il titolo di Maestro d'Arte, sezione decorazione pittorica.
Il suo contributo nell'antologia: La Torre civica di San Ferdinando un dipinto datato 1986, olio su tela a pennello.
Antonio Abbattista
Nasce a San Ferdinando di Puglia nel 1937 e scompare nel 2017. È stato docente di Scuola Elementare. Negli anni ottanta conduce una ricerca sui canti popolari locali e collabora alla formazione del gruppo folkloristico, curando la parte musicale e la ricomposizione di frammenti di antichi canti. Sue sono le traduzioni del dialetto sanferdinandese di tre opere del poeta e scrittore italoamericano Joseph Tusiani. Tra i suoi interessi anche la cartapesta. Alcune opere si trovano nei musei etnografici di San Ferdinando di Puglia e di Bisceglie. Nel 1997 pubblica la sua prima raccolta di poesie nel dialetto di San Ferdinando Nu picche dòlce e... n'àte picche amàire. Un paese a memoria. Nel 2019 viene pubblicata l'opera postuma Aspìtte n'àte pìcche.
Ad commentare la poesia presente sull'antologia, dal titolo La munnezza, la prof.ssa Stefania Bafunno insieme ad Alessandro Rondinone che ha letto aluni versi in dialetto sanferdinandese.
Giuseppe Selvaggi
Laurea in Scienze Politiche a indirizzo Storico Politico, attualmente vive a Milano. Cultore e studioso di tradizioni popolari e ideatore di eventi di conoscenza e approfondimento delle culture delle genti del Sud Italia. Collabora con periodici e giornali locali. Nel 2019 ha ricevuto dal Capo dello Stato il titolo di Cavaliere al Merito della Repubblica Italiana
Da emigrante, per scelte lavorative, ci parla della nostalgia per il "borgo natio" e tra prosa e poesia tesse le malinconiche lodi per la sua bella Puglia a cui è tenacemente radicato.
Anna Cappelluti
Diplomata presso l'Istituto d'Arte di Corato, con specializzazione in oreficeria, ha lavorato nel settore grafico pubblicitario e come disegnatrice in studi di architettura e ingegneria. Attualmente lavora nel modellistico ma ha sempre curato la sua passione più grande, la poesia. Ha pubblicato due raccolte poetiche, entrambe con Oceano Edizioni, l'ultima è Il silenzio dei 50
In antologia una sua poesia su Castel del Monte, corredata sempre da una fotografia del Castello
Vincenza De Ruvo
Da sempre si è dedicata all'arte della poesia. Ha fatto parte per alcuni anni dello storico gruppo poetico Canavesano La Coscienza dell'Albatros. Ha ottenuto numerosi riconoscimenti nei vari concorsi poetici. Ha pubblicato quattro raccolte di poesie, le ultime due con Oceano Edizioni.
Ha partecipato sull'antologia con due poesie in omaggio a Minervino Murge e a Bari.
Massimo Massa
Presidente dell'Associazione Socio-Culturale "L'Oceano nell'Anima", è direttore del magazine-news letterario on-line OceanoNews e consulente dell'Area Progetti & Art Director di Oceano Edizioni. Presidente dell'UNACI. È l'ideatore e Presidente del Premio Accademico Internazionale di Letteratura Contemporanea Lucius Annaeus Seneca. Ha pubblicato tre sillogi poetiche personali oltre ad essere curatore di antologie a tematica sociale ed è stato tradotto in Serbia. Nel 2019 diventa Poeta accreditato WikiPoesia.
Il suo contributo nel volume spazia tra prosa e poesia, tra storia, e folklore popolare e architettura locale, passando dalle origini della basilica di San Nicola, legata al mito di Re Artù, a odi poetiche per la sua terra e la terra dei sui padri, ovvero Canosa di Puglia.
Nick Abbrey
É il fondatore della pagina artistica Abbrey Photo Creations, che dal 2014 pubblicizza su Facebook con immagini del territorio pugliese. Appassionato di fotografia, archeologia e architettura, ha ereditato la vena artistica dal padre pittore. È stato autore di diversi articoli fotografici sul sito Repubblica Bari, sulla pagina Facebook del National Geographic Channel, su Nikon Italia e su alcune riviste digitali di viaggi.
In antologia ha partecipato con alcune fotografie sulle bellezze paesaggistiche del territorio, in particolare della Valle d'Itria.
La serata è stata allietata da due momenti musicali ad opera del giovanissmo Giacomo Petrignano e del suo sassofono. Atmosfera di grande entusiasmo, coronata da foto di gruppo che resteranno a ricordo di quello che consideriamo solo un primo passo per la diffusione di un volume meritevole di essere portato all'attenzione dei lettori.