181 Miscellànea, opinioni in interlinea

Tina Ferreri Tiberio


L'Oceano nell'Anima Edizioni

collana editoriale: Atena

Saggistica


anno di pubblicaz.: 2024

codice isbn: 979-12-81042-44-5

prezzo di copertina: 20.00


Sinossi

La ragione che mi ha spinto a pubblicare questa miscellànea è stata quella di voler fermare e catturare nel tempo e nella memoria argomenti studiati e trattati in altri contesti culturali, a cui io faccio riferimento, ma soprattutto ho voluto "conservare" in un volume i testi finora pubblicati, perché non andassero perduti e frammentati.
Gli argomenti trattati variano dalla letteratura alla filosofia, dalla pedagogia alla storia, argomenti di mio interesse ed è attraverso questi saggi/articoli che esprimo la mia visione del mondo, dopo aver osservato la realtà. (...)

L'Autrice


Dice dell'autore...

(...)
I 47 contributi dalla Ferreri coprono un arco temporale complessivo che va dal giugno 2015 al dicembre 2023; circa nove anni i quali vedono la nostra autrice impegnata in attività che vanno a calamitare i suoi interessi, selezionati e finalizzati a voler scrivere riflessioni, valutazioni, giudizi su materie come la filosofia e la pedagogia, che attengono alla sua professione di docente, poi il Linguaggio, la Storia, la Letteratura con predilezione della Poesia, la Condizione della donna, i Diritti, il destino della Scienza e della Tecnica. Ogni articolo si avvale di un eccellente riferimento bibliografico che ne definisce e puntualizza ogni rimando ai concetti esposti. (...)

Rosario Lovecchio


Dice dell'autore...


Biografia autore




Tina Ferreri Tiberio vive a S. Ferdinando di Puglia (BT).
Docente in pensione di Storia e Filosofia.
È sposata e nonna di due meravigliosi bambini.
All'inizio della sua carriera scolastica ha insegnato nella Scuola dell'Infanzia, in seguito al superamento di un Concorso ministeriale ha insegnato Storia e Filosofia in un Liceo Scientifico. Fin da giovanissima si dedica alla scrittura di poesie, ma è solo negli ultimi anni che ha iniziato a partecipare a vari concorsi letterari.
Suoi componimenti poetici sono risultati finalisti e inseriti in antologie di Premi Letterari, in due Enciclopedie di Poesia Contemporanea "Fondazione Mario Luzi" 2015 e 2016, nell'Enciclopedia dei Poeti Italiani Contemporanei 2017, sulla rivista di letteratura Euterpe e su Antologie tematiche.
Nel marzo 2017 pubblica la sua prima raccolta poetica "Frammenti", in "Sopra il deserto avviene l'aurora. Qualcuno lo sa", Aletti Edizioni; nel marzo 2019 la seconda raccolta poetica "I Sentieri del vento", Oceano Edizioni.
Suoi componimenti poetici sono inseriti in antologie di Premi Letterari

Altre recensioni