L'ultima notte senza luna
Marzia Cagnacci
L'Oceano nell'Anima Edizioni
collana editoriale: Icaro
Narrativa
anno di pubblicaz.: 2019
codice isbn: 978-88-94886-47-4
prezzo di copertina: 13.00
Sinossi
Ambientato nel periodo bellico che abbraccia gli anni tra il '39 e il '46, il romanzo sconfina il tempo e narra le crudeltà della guerra rendendo come protagonista un amore che, nonostante tutte le peripezie, resta inossidabile e vivrà in eterno nel cuore e nei ricordi dei due giovani. Il flusso narrativo è coinvolgente a tal punto da elevare alla dimensione letteraria una storia comune a migliaia di persone e che ha sconvolto l'esistenza di milioni di esseri umani.
Dice dell'autore...
Il romanzo "L'ultima notte senza luna" corona anni di ricerche archivistiche, di sopralluoghi e di contatti nel territorio circostante Tregozzano, una piccola frazione di Arezzo, teatro di eventi e di esperienze umane, che con estrema spontaneità l'Autrice fa parlare e rivivere nei vari capitoli, nei quali scandisce gli accadimenti fotografati con spiccata naturalezza e sincera passione.
È qui che si consuma la storia d'amore tra Pierina e Ferdinando, narrata dalla Nostra attraverso le esperienze vissute da sua nonna Piera e raccontate come in una sorta di intimo diario. Il libro rappresenta infatti, una attestazione sentita e fortemente simbolica della grande sofferenza subita dalla generazione che ha vissuto durante la seconda guerra mondiale. Suo il merito di aver reso vibrante la narrazione attraverso le emozioni e gli stati d'animo di coloro che sono stati vittime delle penose e drammatiche esperienze di quel periodo. (...)
Massimo Massa
Dice dell'autore...