Amore e Psiche (Ciò che Caino non sa)

Maria Teresa Infante


L'Oceano nell'Anima Edizioni

collana editoriale: Seneca

Narrativa


anno di pubblicaz.: 2016

codice isbn: 978-88-941670-6-1

prezzo di copertina: 18.00


Sinossi

La particolarità di questo progetto consiste nell'aver armonizzato testi di diversa natura secondo un ordine logico e di contenuto in cui le poesie vengono contestualizzate e per questo accrescono l'impatto emotivo e ne rafforzano il messaggio. Già dal secondo volume la sezione introduttiva è stata sostituita dalla Sezione "Pace e non violenza" per dilatare il messaggio di amore e uguaglianza e non circoscriverlo alla violenza di genere che rimane comunque e sempre il perno centrale intorno a cui ruota l'intera opera. Inoltre i volumi si sono pregiati anche della partecipazione di artisti, pittori e fotografi che si sono espressi con l'incanto e la magia dei colori.

All'interno di Amore e Psiche, due saggi letterari l'uno in apertura e l'altro in chiusura e introduzioni delle sezioni a cura di figure professionali che hanno generosamente messo a disposizione le loro specifiche conoscenze e competenze.

Il professore Hafez Haidar, oggi candidato al Premio Nobel per la Pace, introduce il volume. Hafez Haidar è nato in Libano nel 1953, vive in Italia dal 1978 e oggi insegna presso l'Università degli Studi di Pavia; suo grande merito è di essere mediatore tra la cultura araba e quella occidentale.

Al professore vanno particolari ringraziamenti per l'onore concessoci nell'aver unito la sua voce alla nostra per combattere il male e l'indifferenza. Avremo ancora i giornalisti Cecilia Rinaldini e Beniamino Pascale; la scrittrice, storica Rosa Nicoletta Tomasone; la poetessa, scrittrice Giovanna Mulas; il poeta, grande appassionato di storia dell'arte Gilberto Vergoni.


Dice dell'autore...


Dice dell'autore...


Biografia autore




- Co-fondatrice Accademia delle Arti e delle Scienze filosofiche (BA) e Direttrice Dipartimento Solidarietà e Promozioni Sociali della Stessa
- Co-fondatrice, V. presidente Ass. culturale L'Oceano nell'Anima (BA).
- Co-fondatrice, Presidente onorario di WikiPoesia
- Fondatrice e presidente Movimento socio-culturale "Ciò che Caino non sa", contro la violenza di genere e i crimini e soprusi verso i minori.
- Fondatrice e presidente Premio nazionale di Poesia e Narrativa "Ciò che Caino non sa" (violenza donne e minori)
- Collaboratrice, art-director Premio Accademico Internazionale di Letteratura Contemporanea "Lucius Annaeus Seneca"
- Capo redattore del blog giornalistico e della Rivista letteraria mensile OceanoNews

Membro Accademico titolare:
- Accademia delle Arti e delle Scienze Filosofiche (Bari, Italia) 2021
- Accademia Internazionale Léopold Sédar Senghor (Arcore, Italia) 2023
- Tomitana Academy (Costanza, Romania) 2023
- Dimitrie Cantemir (Bucarest, Romania) 2024
- International University of Peace Switzerland (Lugano, Svizzera) 2014

Nomine
- Ambasciatrice di Pace della Universum Academy Switzerland (2014)
- Ambasciatrice del Premio Internazionale di Poesia Léopold Sédar Senghor (promozione interculturale)
"per l'alta figura umana e meriti in ambito letterario", Milano, 2015

- Responsabile del settore editoriale Oceano Edizioni
- Membro A.N.M.I.G ("Associazione nazionale mutilati, invalidi di guerra" anche "Promozioni e diritti sociali"), Foggia Italia
- Membro Movimiento Poetas del Mundo

Ha pubblicato 24 libri, fra poesia, narrativa e antologie solidali, molte delle quali contro la violenza donne, i crimini verso i minori e in difesa dei diritti umani.

Vincitrice di vari Premi per la poesia e la narrativa è assegnataria di "Alti Riconoscimenti" e Premi alla cultura e alla carriera.

Altre recensioni