- Co-fondatrice Accademia delle Arti e delle Scienze filosofiche (BA) e Direttrice Dipartimento Solidarietà e Promozioni Sociali della Stessa
- Co-fondatrice, V. presidente Ass. culturale L'Oceano nell'Anima (BA).
- Co-fondatrice, Presidente onorario di WikiPoesia
- Fondatrice e presidente Movimento socio-culturale "Ciò che Caino non sa", contro la violenza di genere e i crimini e soprusi verso i minori.
- Fondatrice e presidente Premio nazionale di Poesia e Narrativa "Ciò che Caino non sa" (violenza donne e minori)
- Collaboratrice, art-director Premio Accademico Internazionale di Letteratura Contemporanea "Lucius Annaeus Seneca"
- Capo redattore del blog giornalistico e della Rivista letteraria mensile OceanoNews
Membro Accademico titolare:
- Accademia delle Arti e delle Scienze Filosofiche (Bari, Italia) 2021
- Accademia Internazionale Léopold Sédar Senghor (Arcore, Italia) 2023
- Tomitana Academy (Costanza, Romania) 2023
- Dimitrie Cantemir (Bucarest, Romania) 2024
- International University of Peace Switzerland (Lugano, Svizzera) 2014
Nomine
- Ambasciatrice di Pace della Universum Academy Switzerland (2014)
- Ambasciatrice del Premio Internazionale di Poesia Léopold Sédar Senghor (promozione interculturale)
"per l'alta figura umana e meriti in ambito letterario", Milano, 2015
- Responsabile del settore editoriale Oceano Edizioni
- Membro A.N.M.I.G ("Associazione nazionale mutilati, invalidi di guerra" anche "Promozioni e diritti sociali"), Foggia Italia
- Membro Movimiento Poetas del Mundo
Ha pubblicato 24 libri, fra poesia, narrativa e antologie solidali, molte delle quali contro la violenza donne, i crimini verso i minori e in difesa dei diritti umani.
Vincitrice di vari Premi per la poesia e la narrativa è assegnataria di "Alti Riconoscimenti" e Premi alla cultura e alla carriera.
Imprenditrice per 25 anni dell'azienda di famiglia, appassionata di musica, pittura, poesia e sport, in particolar modo per il basket (ha militato nelle giovanili alla serie A), nel 1982 entra, insieme al marito, nella Società di basket di Pavia come dirigente, quando la squadra militava nel Campionato di serie B.
Nel 1986, in concomitanza con la promozione in Serie A2, viene nominata Presidente: la prima donna a ricoprire un incarico così prestigioso in una squadra maschile professionistica. Poco dopo diventa membro della Lega Serie A insieme a 31 presidenti, tutti uomini, oltre all'on. Gianni De Michelis, presidente della Lega. Grazie alla sua intraprendenza e determinazione, i successi non tardano ad arrivare. Nel 1991 la squadra ottiene la promozione in A1, la massima serie!
Oggi, nonna di due splendide nipotine, è pronta per un una nuova sfida in campo culturale, divenendo socio fondatore dell'associazione.
Laureato in Medicina e Chirurgia Università Studi di Bologna, Specialista in Neurochirurgia e Radiodiagnostica. Dirigente Medico Neurochirurgo presso l'ospedale M. Bufalini di Cesena e responsabile. Neurochirurgia d'Urgenza.
Appassionato di storia, arte e filosofia ha da poco scoperto la passione per la poesia ed ha partecipato a pochissimi concorsi ottenendo subito i primi riconoscimenti, quali le menzioni di merito dell'Accademia dei Bronzi al Premio Alda Merini 2015 e al Premio Città del Galateo 2015
Nasce a San Severo nel '60. L'amore per la famiglia la porta ad occuparsi dei figli, in seguito affianca il marito occupandosi della contabilità. La poesia arriva inaspettata, la sua semplicità, fatta di emozioni trasparenti e mai velate, emoziona.
Partecipa per la prima volta, senza crederci davvero, al Premio Alda Merini e troviamo la sua poesia nell'antologia "Alda nel cuore" . Ama tutto ciò che è bellezza e che sfocia nella purezza dell'arte.
Laura Pavia è nata ad Acquaviva delle Fonti nel 1972. Risiede a Sannicandro di Bari. Ha conseguito la laurea in Lettere classiche alla Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università degli studi di Bari nel luglio 1997. Lavora come segretaria d'azienda e responsabile recruiting.
Numerose sono le sue pubblicazioni tra romanzi e raccolte di poesie, così come numerosi sono le partecipazioni a premi letterari nei quali ha conseguito ottimi risultati.