Il Presidente è il legale rappresentante dell’Associazione di cui ha la responsabilità giuridica. Ha pieno diritto di rappresentanza contrattuale. Rappresenta legalmente l’associazione nei confronti dei terzi ed in giudizio, Presiede l’Assemblea dei Soci e del Consiglio Direttivo curandone l’esecuzione dei deliberati.
Il Vicepresidente, in assenza del Presidente, rappresenta legalmente l’associazione nei confronti dei terzi ed in giudizio, cura l’esecuzione dei deliberati dell’Assemblea dei Soci e del Consiglio Direttivo. In mancanza del Presidente, presiede l’Assemblea dei Soci.
Il segretario svolge la funzione di verbalizzazione delle adunanze dell’Assemblea, del Consiglio Direttivo e coadiuva il Presidente e il Consiglio Direttivo nell’esplicazione delle attività esecutive che si rendano necessarie od opportune per il funzionamento dell’amministrazione dell’Associazione.
I soci di un'associazione sono coloro che, condividendo pienamente i fini e l'attività dell'ente associativo, partecipano attivamente alla vita associativa, accettando, pienamente e senza riserve, lo Statuto, i principi etici e culturali in esso contenuti, le attività e le finalità.
Cura la predisposizione il bilancio consuntivo da sottoporre all’approvazione dell’Assemblea dei Soci. Coglierà i suggerimenti di tutti i Soci riguardo le politiche o le iniziative del sodalizio. Delibera in materia economico-finanziaria.
Rappresenta l’organo sovrano dell’Associazione. Si riunisce almeno una volta l’anno per l’approvazione del bilancio consuntivo e preventivo. Delibera inoltre sugli indirizzi e direttive generali dell’associazione, proposte dal Consiglio Direttivo. Discute e delibera in merito alle modifiche dello Statuto e Atto Costitutivo.