Rosanna Marani
Rosanna Marani nasce a Imola il 12 Ottobre 1946. Esordisce giovanissima nel giornalismo, con un'intervista esclusiva a Gianni Rivera per la Gazzetta dello Sport del 1973. Da allora in poi un percorso lavorativo in crescendo: collabora con Il Giornale d'Italia e il Resto del Carlino.
È stata la prima donna a diventare giornalista professionista sportiva nel 1976, ed anche la prima giornalista a condurre una trasmissione sportiva in Tv, a Telenorditalia, emittente lombarda. Ha condotto infatti “Bar Sport”, un talk show dedicato al calcio, allo sport e ai protagonisti degli anni settanta. La sua carriera si è svolta parallelamente sia sulla carta stampata, ha collaborato con “Il Giornale d'Italia”, il “Resto del Carlino”, il “Guerin Sportivo"; sia in tv, a Mediaset, a La 7, ad Antenna 3, alla Rai. Ora si occupa di battaglie di civiltà. Impegnata, da quando è in pensione, nella Tutela Animali e Ambiente.
Ricopre attualmente, il ruolo di Responsabile Comunicazione Web nella Federazione Italiana Associazioni Diritti Animali e Ambiente. E si dedica alla sua vera passione: la poesia. Mantiene un contatto quotidiano con i suoi lettori nel suo Blog e nel suo canale Youtube, “L’orto di Rosanna”.
A marzo 2013 si aggiudica la seconda edizione del premio Alda Merini organizzato dall'Accademia dei Bronzi in collaborazione con Edizioni Ursini, con la lirica "Veglia" a cui seguirà la pubblicazione della sua silloge poetica “P’ossessione” –Vincenzo Ursini 2013.
Ha ricevuto vari riconoscimenti alla carriera , tra cui spicca l’Onorificenza di Cavaliere dell'Ordine al Merito della Repubblica Italiana, ricevuta da Francesco Cossiga (1983). Attualmente Rosanna vive a Milano.
Maria Teresa Infante
Maria Teresa Infante è nata , e vive attualmente, a san Severo (Fg) il 20 marzo 1961. Dopo aver conseguito il diploma di maturità Magistrale, la sua grande passione per la letteratura e gli studi umanistici l’hanno canalizzata verso la poesia: da lettrice, a scrittrice il passo è stato breve, come testimoniano le sue numerose presenze in alcune antologie poetiche, quali: “Anime in poesia” e “Mille voci per Alda”. Finalista:
- con tre liriche Concorso "L’oceano nell’anima"
- al premio Letterario "Osservatorio di Bari"
- all’ "Estemporanea di Roma"
- a "Saltino di Vallombrosa"
- a "Tra le parole e l’infinito"
- secondo posto al "Premio Alda Merini" 2012
Ha pubblicato la sua prima silloge poetica "Quando parlerai di me" Ediz. Rei nel novembre 2012
Membro della Redazione del sito web "L’Oceano nell’anima" e membro del consiglio direttivo dell’associazione culturale Verbumlandi-Art.
Sebastiano Impalà
Sebastiano Impalà è nato a Torregrotta, provincia di Messina, 52 anni fa. Ha vissuto tanti anni a Milano, dove ebbe la fortuna di incontrare la grande Alda Merini, di cui ha un ricordo indelebile.
Ha ottenuto diversi riconoscimenti letterari, al Premio “Rhegium Julii”, “La Gara di Poesia”, “Premio Laurentum di Poesia” 2012, “Toccare il cielo” di Oubliette Magazine.
Le sue poesie sono presenti in numerose antologie tra cui “Libera espressione” ediz 2012, “Mille voci per Alda” ediz 2013, “Sulle orme di Christina di Svezia”, “ I Ragunanza di Poesia”.
Su facebook nel 2012 ha creato un gruppo di poesia “Ossigeno e pensieri” e cura la pagina “Fotogrammi di pensieri di Sebastiano Impalà“. Collabora con numerosi gruppi e blog di rilevanza internazionale. Ha pubblicato la sua prima silloge “Ossigeno e pensieri” edita da Arte-Muse Editrice, collana Castalide. Sebastiano attualmente vive a Reggio Calabria.
V.Massimo Massa
V. Massimo Massa è nato a Bari nel 1960 dove vive e lavora da sempre nel settore informatico, anche se la sua più grande passione è sempre stata l’arte, in qualunque forma essa si esprima, soprattutto attraverso i versi di una poesia con i quali trasmettere sensazioni ed emozioni, espressioni dei suoi più profondi sentimenti da condividere con gli altri.
Vincitore e finalista in numerosi concorsi poetici come Premio Artistico LiberArte 2009 (accademia internazionale "Il Convivio"), "Poetare è d’amore 2010, 2011 e 2012", concorso nazionale di poesia narrativa e giornalismo "Il lancio della Penna" 2011 e 2012 (associazione culturale "Cultura Fresca"), concorso nazionale di letteratura e teatro "Nicola Martucci città di Valenzano" 2012 e 2013, premio nazionale letterario d’arte e cultura "Accademia Giuseppe Gioachino Belli" 2012, premio "teatro Osservatorio" 2013, premio "Le ali di Pindaro” 2013, premio "Emozioni in bianco e nero" 2013. Le sue poesie sono pubblicate su numerose raccolte antologiche.
Già ideatore ed amministratore del sito poetico "L'oceano nell'Aanima", a marzo 2013, insieme alla poetessa editorialista Regina Resta e ad altri soci, costituisce l’associazione culturale internazionale Verbumlandia-Art, cenacolo di arte cultura ed informazione.
In aprile 2013 pubblica la sua prima antologia di poesie dal titolo "Evanescenze" ediz. REI.
Milica Lilic
Milica Lilić è nata il 28 agosto del 1953 a Lovac, presso Banjska, nel Kosovo. Si è laureata presso la Facoltà di filosofia di Pristina. È stata docente all’Università di Pristina, caporedattore della Televisione di Belgrado e critico televisivo.
Ha pubblicato 5 sillogi poetiche, un volume di Narrativa e 3 testi di critica letteraria. Scrive anche per l’infanzia, presente in numerose antologie, è vincitrice di molti premi nazionali e del premio “Orfeo di bronzo” di Francoforte. È stata tradotta in russo, inglese, francese, italiano, arabo, ungherese, macedone, turco, tedesco.
È vicepresidente dell’Associazione degli Scrittori della Serbia. Attualmente Milica, vive a Belgrado.
Gastone Cappelloni
Gastone Cappelloni, cinquantasei anni, nasce e vive a Sant’Angelo in Vado, in provincia di Pesaro e Urbino, ai piedi dell’Appennino Marchigiano. Uomo di grandi valori e dal profondo pensiero introspettivo, relazionato sempre al circostanziale, ottiene continui riconoscimenti nel suo percorso di pensiero poetico che non ha mai subito pause.
Tra i continui successi lo ricordiamo
- 3 volte, come il vincitore assoluto del “Premio Agorà “ di Augusta (Siracusa)
- del premio “Parole per amare” di Roma
- di Engel Von Bergeiche di Casalecchio di Reno (Bologna)
- Creatività itinerante di Bari
- Giuria Popolare di Porto San Giorgio
e ancora tanti piazzamenti tra i primi classificati, menzioni e diplomi d’onore, riconoscimenti di merito, Nomina di Accademico, tante , da riempirne pagine.
Ospite a varie trasmissioni radiofoniche nella penisola, a omaggiare la poesia.
La sua instancabile penna gli ha permesso di dare vita a ben 18 pubblicazioni , l’ultima delle quali “Petali di clessidra” ediz Rupe Mutevole.
In prossima uscita invece una nuova sfida da affrontare: una nuova silloge tradotta interamente in Italiano/spagnolo che vedrà la sua presentazione in Argentina agli inizi del nuovo anno.
|