In "Antiche cantine di Torremaggiore" troviamo fotografie di vecchie cantine e sotterranei, strumenti e attrezzature ormai in disuso, il tutto correlato da una ricca e meticolosa ricerca, frutto di studi approfonditi, con accenni alla storia del vino, alla viticoltura e alla vinificazione della tradizione.

In " I nostri santi sotto la campana" le antiche immagini di reliquie racchiuse nelle cupole di vetro sono affiancate da contesti che spaziano tra sacro e profano, spiritualità e tradizioni, divagazioni critiche, agiologiche, demo-etno-antropologiche e rievocative attorno al fenomeno.

Libri pubblicati a tiratura limitata di 150 copie che ne accrescono ancor più il valore storico-letterario. Un plauso è d'obbligo all'operato degli ardui ed originali curatori che in alcune situazioni, nell'ambito delle loro escursioni sotterranee hanno messo a repentaglio la loro stessa incolumità.



Maria Teresa Infante

    Antiche cantine di Torremaggiore - Walter Scudero

    Venerdì 17 marzo si è svolta, presso la Sala del Trono del Castello Ducale di Torremaggiore la presentazione dei volumi "Antiche cantine di Torremaggiore" e "I nostri santi sotto la campana".

    Le pubblicazioni sono state curate dallo scrittore, storico, Walter Scudero e dal prof. Nicola Napolitano e Antonio Di cesare per la documentazione fotografica. Un'intuizione ben riuscita in un progetto di riscoperta delle antiche tradizioni e della cultura locale che ha riscosso l'attenzione dei presenti e non solo, per gli spunti di interesse e curiosità riguardanti usi, costumi e memorie dimenticate, allo scopo di rivalutare radici e vissuto dei padri.

    Scudero, promotore della cultura del territorio è ormai avvezzo a simili sperimentazioni con la sua incessante ricerca di valori e consuetudini al fine di preservarne e tramandarne la memoria storica, è stato affiancato dall'abile obiettivo di Napolitano che ha impreziosito la pubblicazione sulle cantine con scatti di grande originalità. Aneddoti e narrazioni del duo, ben amalgamato degli autori, hanno reso la serata gradevole e interessante.