Severino Tremator (pittore), Una storia ritrovata

    Severino Tremator torna a Torremaggiore



    La Sala del Trono del castello Ducale di Torremaggiore, mercoledì 27 maggio, alle ore 19,30 è stata sede di un evento di grande respiro artistico e culturale grazie all'intuizione di Walter Scudero, saggista, poeta, scrittore e recensionista, mente eclettica del nostro territorio che ha voluto riportare all'attenzione un grande testimone della creatività della nostra terra, tanto acclamato nella prima metà del novecento, quanto, immeritatamente, dimenticato: il pittore Severino Trematore, in seguito conosciuto con il nome artistico di Tremator.

    Dopo attenti e minuziosi studi, l'Autore ha riunito materiali editi e documenti, messi a disposizione di un'erede di Tremator: Donatella Tremator Hotellier, figlia del fratello dell'artista scomparso, residente attualmente a Genova, città in cui si era trasferito anche il Nostro, prima della sua prematura scomparsa, avvenuta durante una traversata sulla nave militare su cui prestava servizio durante la seconda guerra mondiale, affondata dal nemico, in cui perse la vita.



    La presentazione dell'autore si è impreziosita di slide che accompagnavano l'esposizione narrativa, raffiguranti i dipinti di principale valore artistico del Tremator, che a fine serata, i presenti hanno avuto il piacere di osservare dal vivo, nella sala attigua, grazie alla generosa donazione ad opera della Hotellier alla Città di Torremaggiore di ben 8 dipinti di sua proprietà. A beneficio dei presenti nella sala espositiva sono stati aggiunti anche i dipinti donati nel 1961 dal fratello dell'artista Furio Tremator, già visitabili presso la "Quadreria della Biblioteca Comunale" di Torremaggiore.



    A conclusione, un plauso doveroso e meritato a Walter Scudero, grande cultore del territorio, profondo estimatore delle nostre radici, che ha saputo dar vita a una serata vivace e interessante, captando l'attenzione della platea e riportando alla nostra memoria un artista già conosciuto e stimato, nelle principali capitali europee fin dai primi anni del novecento, a cui furono commissionati molti lavori, di cui dobbiamo sentirci fieri testimoni artistici.



    A fine serata, la città di Torremaggiore, in collaborazione con Donatella Tremator Hotellier, ha omaggiato i presenti di una copia del libro "Severino Tremator - pittore". Recensione, percorso narrante e abbondanza di immagini dei dipinti, ne fanno un testo di grande spessore e interesse culturale.



    Maria Teresa Infante