La Tomasone ha presentato il valore delle opere scelte ed altri soci ne hanno letto alcuni significativi stralci declamando le liriche più belle. La serata è stata allietata dalla presenza delle Muse, fanciulle che hanno deliziato i presenti con performance musicali. La sala era gremita da un pubblico attento e qualificato.
I Premi per la Poesia sono andati a: Santa Fizzarotti Selvaggi e Vito Massimo Massa, una menzione ad Elisabetta Bagli.
Per la Prosa sono stati premiati lo scrittore e giornalista Michele Cristallo per il saggio "In nome di Sua Maestà Vittorio Emanuele II" e la storica Claudia Pingaro per il saggio "Il Regno di Napoli nell'Europa del 1700: conoscere per riformare".
Il Premio "Alessandro Minuziano" è stato conferito all'Editore Mario Adda e ritirato da Giacomo Adda.
Il Premio alla Carriera è stato conferito all'Esimio Prof. Francesco Paolo Selvaggi, oncologo, chirurgo specialista nel trapianto del rene.
Il Centro Einaudi, partner dell'Itinerario Internazionale "Le strade di Lepanto", intende donare al Museo di Lepanto un quadro intitolato "Dallo scontro all'incontro per promuovere la Pace". A tal scopo ha bandito un Concorso, vinto dal pittore Lorenzo di Mauro di Mattinata, che ne ha illustrato l'opera nel corso della serata.
Per far conoscere ai presenti i personaggi ed i fatti storici che ci legano alla famosa Battaglia (1571), sono entrati in scena alcuni rievocatori che hanno dato voce e volto ai personaggi in un reading magistralmente interpretato.
L'intervento coclusivo del Prefetto, dott.ssa Maria Tirone, ha tracciato il profilo della serata vissuta con emozione, auspicando che la rinascita sociale e culturale parta proprio dalla scuola, da quanti operano per il progresso civile ed umano della società e dalla costante collaborazione con le Istituzioni.