"Un onore e un privilegio, afferma l'autrice, essere stata affiancata e sostenuta da amici la cui stima cementa sempre più, rapporti collaborativi e affettivi; con loro entrano in gioco dinamiche che non solo rafforzano il credo nella nostra comune passione, ma innescano sinergie artistiche che dilatano il messaggio del nostro operato. Dimostrazione, spero ne sia stata, la partecipazione all'ascolto durante la serata, in cui il contenuto della silloge è stato messo a nudo in una traslitterazione emotiva palpabile. Se ho donato emozioni, ancor più ne ho ricevute da coloro che hanno risposto al mio invito e che ringrazio vivamente per aver onorato il mio Viaggio. Grazie di cuore agli amici vicini e di sempre; grazie a coloro che hanno cominciato ad intraprendere una piccola parte del Viaggio, in compagnia dei miei versi.

Cercare di conoscere l'altro è un gesto di estrema umiltà, donarsi è la follia dell'umile."

    Il Viaggio - Maria Teresa Infante

    Sabato 22 aprile Maria Teresa Infante ha presentato la sua ultima pubblicazione Il Viaggio Ed L'Oceano nell'Anima presso la Sala Conferenze del Concetta Masselli di San Severo, sita in C.so Gramsci, 66/A.

    La silloge poetica si è fermata in città dopo un percorso itinerante, in prima presentazione all'Alexander Museum Palace Hotel di Pesaro, successivamente a Palazzo Scroffa in Ferrara, al Castello Ducale di Torremaggiore, al Kabina Welcome di San di Benedetto del Tronto e alla Sala Consiliare di Bovino.

    Il Viaggio, recentemente tradotto in Serbia, in versione ridotta (Oblaci i tisina - Nuvole e silenzio) è una raccolta artistico letteraria al cui interno troviamo 80 liriche inedite, affiancate da 25 immagini di opere, per l'utilizzo esclusivo, gentilmente concesse all'autrice da pittori, scultori e fotografi di riconosciute doti professionali. A impreziosire la sala conferenze, infatti, si è potuta ammirare una delle opere presenti all'interno del libro, e cioè "Maternità", dell'artista Dino Bilancia, di cui, un particolare, affiancato alla lirica "Senz'alba (mai nato)" vincitrice dell'XIII edizione del Premio Letterario Nazionale N. Zingarelli.

    Al Concetta Masselli di San Severo, il messaggio poetico della Infante, è stato relazionato, con meticolosa e sagace pertinenza dal prof. Michele Campanozzi (teologo, psicologo, scrittore, filosofo) le cui doti comunicative sono state ampiamente apprezzate dai presenti, mentre il reading è stato affidato alle indiscusse doti interpretative dell'attrice e regista teatrale Tonia D'Angelo (presidente Ciak Sipario, associazione culturale teatrale). A presenzierà e introdurre la serata, il dott. Massimo Massa, poeta, nonché Presidente dell'Oceano nell'Anima e dell'UNACI (Unione Nazionale Associazioni Culturali Italiane), per l'occasione, anche in veste di editore che ha illustrato soprattutto il percorso di maturazione della Infante nel corso degli anni e le attività delle quali si occupa attualmente.



Comunicati stampa

La voce di San Severo
Grido Mediterraneo