Grazie all'instancabile ed operosa attività del presidente di "Piccole Arti" Giovanni Manzari che ha aderito all'iniziativa mondiale, tanti gli artisti di Capitanata che hanno profuso in pensieri, parole ed immagini, messaggi positivi, rendendosi essi stessi portatori di pace e speranza. La serata inaugurale si è aperta con la presentazione del presidente e degli artisti che hanno dato vita alla collettiva esponendo i loro dipinti a tema. La mostra pittorica ha visto la partecipazione degli artisti: Palmina Celeste, Maria Pina Grasso, Ida Iannelli, Milena Stilla, Sabrina Scotece, Amalia Testa, Matteo Gentile, Anna Delle Noci, Ciro Gisoldo, Camilla Bruno, Francesco Gisoldo, Rachele Ferro, Francesco Santoro, Eliabetta Fuiano, Antonino Speranza, Patrizia Manna, Leonardo Mongiello, Pasquale Caggiano, Emilio Urbano e Rosalba Pennabea.

Si è poi entrati nel vivo dell'evento con il reading di poesia "La poesia come azione universale per la pace" curato e diretto dalla scrittrice-poetessa Maria Teresa Infante che è riuscita a riunire voci autorevoli ma soprattutto Persone di grande e riconosciuta sensibilità poetica e letteraria che hanno aderito mettendo a disposizione le loro capacità espressive per la giusta causa. Un grazie quindi, da Maria Teresa e da Piccole Arti, non solo doveroso ma particolarmente sentito ai poeti di Palabra en el Mundo- Foggia 2017: Rosanna D'Amico, Rosa D'alba, Antonella Corna, Alfonso Graziano, Anna delle Noci, Massimo Massa, Marina Grassano, Adolfo Nicola Abate, Michele Sisbarra, Carla Infante, Carmela D'Antuono, Cristiano Maiorino, Luigi Violano, Rosy Marinelli, alle due attrici teatrali Rosa D'Onofrio e Tonia D'Angelo. Il readinge è stato intervallato da momenti musicali del giovane Simone De Troia alla chitarra.

    Festival Internazionale di Poesia Palabra en el Mundo 2017

    Si è tenuta presso Auditorium Sala Rosa del palazzetto dell'arte Andrea Pazienza in via Galliani, la serata inaugurale della mostra d'Arte dell' XI^ edizione del Festival Internazionale di poesia "Palabra en el Mundo, Poesia per la Pace",

    organizzata dall'associazione Culturale di promozione sociale Piccole Arti-APS, con il Patrocinio del Comune di Foggia, dell'assessorato alla cultura e dell'assessorato alla pubblica istruzione.

    Il Festival, che nasce ad opera del giornalista e poeta Gabriel Impaglione, direttore della Rivista di Poesia consigliata Unesco "Isla Negra", della scrittrice Giovanna Mulas, candidata al Nobel per la Letteratura e del poeta cileno Tito Alvarado, si svolge per tutto il mese di maggio in oltre 700 location sparse in tutto il mondo ed è organizzato all'Avana per iniziativa del Proyecto Cultural Sur internacional, della Rivista Isla Negra e del Festival Internacional de poesia de la Habana. Il Festival è fondatore del WPM - Movimento Poetico Mondiale, sostenuto dai più grandi Festival di Letteratura del Mondo, membro della Rete internazionale dei Festivals "Nuestra America".

    E' un appuntamento annuale che chiama a raccolta poeti ed artisti di tutti paesi che aderiscono all'iniziativa per unirsi intorno alla parola poetica a sollevare coscienze e rendere costruttiva la fratellanza, a voce alta, nelle strade, nelle aule, nelle fabbriche, piazze e caffè, biblioteche, università, carceri, parchi, insomma fin dove l'immaginazione riesce ad arrivare. Una manifestazione a livello mondiale di solidarietà che va incontro alle numerose problematiche sociali che affliggono la nostra epoca come sofferenza, soprusi, violenza, corruzione, sfruttamento umano e di risorse naturali, inquinamento, ignoranza, pregiudizi razziali, guerra. "Pace e Amore" è il messaggio da proporre attraverso la poesia e l'arte in genere, come segno reale e tangibile, e non importa dove, non importa come, non importa quando... perché la poesia è un linguaggio universale che unisce i popoli e riduce le distanze, perché la poesia rompe il muro del silenzio.