Ancora una presenza di rilievo in sala con il maestro Dino Bilancia, di San Severo, protagonista dell'eccellenza artistica pugliese che ha realizzato il "Seneca di Bronzo" - Premio alla Carriera - ideato dal comitato scientifico dell'Associazione ed assegnato ogni anno a personalità che si sono particolarmente distinte in campo letterario, artistico, sociale e dell'informazione. Per l'edizione 2018 il prestigioso riconoscimento è stato conferito al prof. Davide Rondoni, poeta, scrittore e Direttore del "Centro di poesia contemporanea" dell'Università degli studi di Bologna, per l'impegno culturale e letterario e al dott. Marco Civoli, giornalista, telecronista sportivo Rai, caporedattore già vice Direttore Rai Sport, per l'impegno professionale e l'etica giornalistica.
Di risalto gli interventi musicali del giovane talento canoro sanseverese, Chiara Mucedola, del pianista barese Fabio Alessandro Massa e del trio orchestale composto da Teresa Lombardi Mo di violino, Elisabetta Angiuli Mo di violoncello e Nadia Loiacono Mo di pianoforte.
- Ogni volta un'emozione immensa, quella che ad ogni appuntamento annuale mi blocca il fiato in gola nell'introdurre la cerimonia di premiazione. - A parlare è Maria Teresa Infante, scrittrice, poetessa e vice-presidente dell'Associazione - Condurre un evento di rilievo quale il Premio Seneca, rendermi conto della sala straripante di autori, di amici, di personalità del mondo della cultura e dell'informazione, mi grava della responsabilità di far giungere a ognuno la nostra riconoscenza, i nostri ringraziamenti, così come ai collaboratori e a coloro che hanno contribuito a rendere prestigioso il Premio. In quei momenti non esisto io, ma l'Altro, che desidero accogliere al meglio, nel nome della Parola che unisce le anime simili e altre ne richiama.
Nella conduzione la cerimonia di premiazione, la Infante è stata coadiuvata dalla scrittrice Maria Elena Didonna di Turi e dal dott. Beniamino Pascale che ha dialogato con i premiati alla Carriera.
L'intera manifestazione è stata coordinata dai soci fondatori de "L'Oceano nell'Anima", Massimo Massa, Maria Teresa Infante e Barbara Agradi, imprenditrice di Pavia, nota e stimata personalità del pavese anche per i successi raggiunti con la squadra di basket di Pavia di cui fu presidente per anni e successivamente unica donna a divenire membro della Lega in serie A, con l'allora presidente, l'onorevole Gianni De Michelis.
- Sono ampiamente soddisfatto di questa II edizione del Premio e non poteva essere altrimenti vista la presenza di personalità di rilievo a livello nazionale. - Ha dichiarato in chiusura il dott. Massimo Massa al termine della manifestazione - Civoli e Rondoni sono stati sicuramente il valore aggiunto ad una manifestazione che già di per se ha riempito l'Auditorium in ogni ordine di posto e grado. Un meritato successo a coronamento di un intenso lavoro durato diversi mesi di organizzazione; un lavoro di squadra in cui, ciascuno per le proprie competenze e responsabilità , ha dato il massimo. I grandi risultati si ottengono con impegno, passione e volontà unendo energie e sinergie. Credo sia la carta vincente di un Premio che sin dalla I edizione ha dato un'immagine di qualità , serietà e professionalità , imponendosi all'attenzione pubblica generale.
Il "Seneca" rappresenta oggi uno degli appuntamenti annuali più interessanti nel panorama culturale nazionale. Un successo che ci onora e ci fa ben sperare in un sempre maggiore interesse, a dimostrazione che la strada intrapresa è quella giusta.