Si è svolto il 9 settembre a Firenze il 2.do Reading poetico "In cammino verso la pace" sotto l'egida del Premio Europeo Clemente Rebora 2017 del presidente Diego De Nadai, attore teatrale e donatore di voce.
Nella prestigiosa sede dello storico Caffè letterario Le Giubbe Rosse della suggestiva città toscana, si sono riuniti autori provenienti da più parti della penisola per offrire il loro contributo in versi, a testimonianza della sensibilità per la tematica trattata. Gli autori hanno declamato poesie dense di sentimenti e spiritualità, animati da sincero trasporto emotivo; tra i presenti al reading i poeti:
Maria Teresa Tedde; Cecilia Minisci; Pasqualina Di Blasio; Graziella Oppo; Maria Grazia Marini; Mario De Rosa; Gastone Cappelloni; Manrico Fiorini; Saveria Balbi; Rosanna Petraglia; Tania Di Malta; Anna Maria Gallo; Andrea Bassani; Laura Barone; Iole Chessa Olivares; Tina Ferreri; Aldo Forchia; Claudio Mecenero; Stefania Codeluppi.
Con la conduzione impeccabile della poetessa Elisabetta Bagli nel ruolo di Presidente di giuria del Premio C. Rebora, l'evento si è fregiato, in apertura, dell'interessante intervento del professore Domenico Pisana (dottore in Teologia morale, Accademia Alfonsiana) che ha tenuto una conferenza sul Rebora, illustrandone la travagliata figura umana e la sofferta poetica; attenta è stata la risposta dei presenti che oltre alla professionalità, hanno apprezzato le doti comunicative e la franca oratoria del professore, nonché teologo. Madrina onoraria dell'evento, è intervenuta la poetessa Mary Bianchi, mentre Maria Teresa Infante, nel ruolo di membro di giuria, ha espresso il suo concetto di poesia ai partecipanti al Premio.
Ringraziamenti da parte del De Nadai, oltre ai presenti per l'ottima riuscita del Reading e la loro affettuosa partecipazione, sono stati estesi al Direttore del Caffè Le Giubbe Rosse, Jacopo Chiostri, per l'opportunità concessa di una sede così prestigiosa.
Il 3.zo ed ultimo appuntamento per il Reading "In cammino verso la Pace" è previsto per il 7 ottobre, a Busto Arsizio (Va).