L'evento, con inizio alle ore 19:30 si è dipanato per circa novanta minuti, attraverso le suggestive sale del Castello ducale, con il principe - magistralmente interpretato dall'attore Gianluca Gala, in perfetto abito da scena - a fare da guida ai visitatori nei luoghi che lo hanno visto nascere e trascorrere la sua infanzia. L'attore, che opera da anni a livello artistico su tutto il territorio nazionale e nella vita è un insegnante di materie economiche e sociologiche, profondamente e intimamente calato nel ruolo, ha rapito la platea dei presenti con la sua interpretazione.
A fine serata, soddisfatto e conscio del carico attribuitogli, Gianluca confida:
- Interpretare il De Sangro mi ha dato molta emozione, un'emozione che però bisogna saper controllare per la buona riuscita dello spettacolo in quanto, essendo io la Memoria del principe, ho dovuto portare alla luce i vari aspetti della sua personalità con un testo che esige attenzione e riflessione da parte del pubblico. I cambi di scena all' interno delle sale del castello sono parecchio suggestivi, anche per chi interpreta nel condurre il pubblico. In tutta sincerità, mi sono sentito molto responsabile di una parte di storia non ancora chiarissima a tutti.
Ancora una volta, forse un ringraziamento non solo al regista, all'attore, ai tecnici, ai collaboratori, ma soprattutto alla cittadina di Torremaggiore, attenta e prodiga in campo culturale, rappresentata dall'assessore alla cultura Maria Pina Zifaro, che ha aperto la rappresentazione con i saluti dell'amministrazione ai presenti.
Maria Teresa Infante