La serata, moderata dai curatori dell'opera, si è avvalsa, oltre che dell'importante apporto dei relatori giudice Siriaco e prof. Panella, anche della dott.ssa Rosa Campese, psicologa-psicoterapeuta e di padre Mariano Bubbico che ha relazionato in veste di psicologo. Interessanti anche le proiezioni di trailer a supporto di tematiche estere e per la presentazione di tutti gli autori aderenti. Un'occasione di confronto e dibattito, per un tema di assoluta centralità, in cui sono state approfondite le sfide e le prospettive che si presentano nel contesto nazionale e internazionale.
Tra gli autori in sala che hanno declamato le loro opere: Giuseppe Milella di Acquaviva delle Fonti; Maria Elena Didonna di Turi; Laura Pavia di Sannicandro di Bari, Anna Cappelluti di Bari, Nicola Andreassi di Noicattaro, Francesco Baldassarre di Santo Spirito, Tiziana Princigallo di San Severo e Tina Tiberi Ferrero di San Ferdinando di Puglia.
Il ricavato delle vendite dei volumi, così come per la predendente presentazione di San Severo, sarà interamente devoluto alla Missione cattolica di Cotiakou in Benin, nella diocesi di Natitingou, soprattutto per affiancare l'internato a nome "Casa, dono di Dio". Il progetto, seguito da don Francesco De Vita, già Fidei Donum, è una struttura a servizio della promozione della donna, attraverso un'opera educativa per le bambine, con una scuola professionale in cui le ragazze imparano il francese, il cucito, la tessitura e la tintura. Dare istruzione e abilità aiuta le bambine in fieri a prendere più consapevolezza di sé come persona e non come appendice dell'uomo e ad uscire pian piano dai livelli di sottocultura a cui sono soggette, sfuggendo a sottomissioni e pratiche che sottraggono loro ogni forma di dignità.
Prossimamente l'Antologia sarà presentata il 13 luglio a San Ferdinando di Puglia, per riprendere poi in autunno, con successive tappe.