La serata, moderata dai curatori dell'opera, si è avvalsa, dell'importante apporto di illustri relatori: del prof. Carmine Gissi, dirigente scolastico CPIA, della dott.ssa Rosa Campese, psicologa-psicoterapeuta e di padre Luigi Piccolo che hanno analizzato le dinamiche della tematica rispettivamente in ambito scolastico, in ambito familiare (parlando in particolar modo di violenza assistita) e da un punto di vista religioso. Un dibattito formativo e informativo sulle problematiche che ruotano attorno all'universo del minore portato all'attenzione dei presenti, intervenuti numerosi per l'occasione. Un'occasione di confronto, per un tema di assoluta centralità, in cui sono state approfondite le sfide e le prospettive che si presentano nel contesto nazionale e internazionale.
Interessanti anche le proiezioni di trailer a supporto di tematiche estere e per la presentazione di tutti gli autori aderenti. Tra gli autori in sala, che hanno declamato le loro opere: Anna Delle Noci, Michelina Buono e Tina Tiberi che, tra l'altro, ha rivestito l'importantissimo ruolo di coordinatrice delle fasi di preparazione logistica dell'evento. Giuseppe Memeo ha declamato, con magistrale interpretazione, poesie e brani tratti dall'Antologia. In aggiunta, l'esposizione dei dipinti degli artisti Mina Celeste con "Minnie e Topolino" e Dino Bilancia con "Profumo di mamma" entrambi inseriti nel volume e dell'artista Anna Delle Noci con "Bambini africani"
Il ricavato delle vendite dei volumi, così come per la predendente presentazione di San Severo, sarà interamente devoluto alla Missione cattolica di Cotiakou in Benin, nella diocesi di Natitingou, soprattutto per affiancare l'internato a nome "Casa, dono di Dio". Il progetto, seguito da don Francesco De Vita, già Fidei Donum, è una struttura a servizio della promozione della donna, attraverso un'opera educativa per le bambine, con una scuola professionale in cui le ragazze imparano il francese, il cucito, la tessitura e la tintura. Dare istruzione e abilità aiuta le bambine in fieri a prendere più consapevolezza di sé come persona e non come appendice dell'uomo e ad uscire pian piano dai livelli di sottocultura a cui sono soggette, sfuggendo a sottomissioni e pratiche che sottraggono loro ogni forma di dignità.
Tra gli intervenuti, oltre ai curatori dell'Antologia Maria Teresa Infante e il dott. Massimo Massa, che hanno presentato e moderato il dibattito con garbo e con una eccellente capacità di riflessione, anche la Presidente del Consiglio Comunale, dott.ssa Carla Distaso.