I relatori, il giornalista Beniamino Pascale, Direttore dell'Ufficio Comunicazioni sociali della Diocesi di San Severo e la scrittrice Maria Teresa Infante hanno ampiamente illustrato i contenuti del volume, con riferimento alle varie forme di abusi, crimini e soprusi ai danni del mondo dell'infanzia. Tante le problematiche toccate, vista la fascia d'età che abbraccia i minori, sancita dalla Convenzione Onu, da zero a diciotto anni. Tematiche estere e nazionali, attuali e sempre drammaticamente in ascesa, con la consapevolezza che la conoscenza è l'antidoto all'indifferenza. È intervenuta la poetessa Michelina Buono, insegnante che, forte della sua esperienza pluri-trentennale nelle scuole, ha argomentato su "le mani dei bambini", patrimonio da tutelare, mantenere intatto e lindo al fine di uno sviluppo armonico della personalità e dell'individuo.

La cura del reading è stata affidata alla professionalità dell'attrice e regista teatrale Tonia D'Angelo che ha interpretato liriche contenute all'interno del volume, anche di autori, al momento, assenti.

Un ringraziamento da parte de "L'Oceano nell'Anima" va rivolto a tutti presenti per l'attenzione, ricordando che il ricavato della vendita dei volumi sarà devoluto, a breve, alla Missione del Benin, nata per volere della Diocesi di San Severo che ha istituito "La casa dono di Dio" a vantaggio soprattutto belle bambine, oggetto di innumerevoli soprusi fisici e psicologici.



Maria Teresa Infante

    Ciò che Caino non sa - Le mani dei bambini. IV tappa

    A San Menaio, la quarta tappa per presentare il volume Cio' che Caino non sa - Le mani dei bambini.

    Un nuovo incontro a San Menaio, ha avuto luogo il 4 agosto 2018, per presentare il contenuto dell'antologia poetica, artistica e letteraria "Ciò che Caino non sa - Le mani dei bambini" Oceano Edizioni. Il progetto editoriale è stato ideato e curato da Maria Teresa Infante (FG) e Massimo Massa (BA), fondatori con Barbara Agradi (PV) dell'associazione culturale "L'Oceano nell'Anima."

    Nella "Piazzetta Andrea Pazienza" dell'ameno sito turistico del Gargano - adiacente alla mostra dell'artista omonimo, allestita all'interno del locale, con ingresso libero - si è presentato il contenuto del volume, con inizio alle ore 21:30, per sensibilizzare sui diritti del mondo dei bambini.

    L'evento è stato organizzato in collaborazione con la Pro Loco di San Menaio e Calenella e con il comune di Vico del Gargano.

    Sono interventi il presidente della Pro Loco Bruno Granieri e il vice sindaco, assessore alle politiche sociali di Vico, Tiziana Casavecchia che hanno introdotto la serata.