Rosso sangue è una silloge con una doppia chiave di lettura, in cui sono racchiuse poesie che comprendono un percorso di scrittura - e con esso, di studi e impegno nel sociale - legato alla fenomenologia cognitivo-affettiva di un sentimento nobile e allo stesso tempo, dirompente, impe-tuoso, qual è l'amore, con riferi-menti particolari alle problematiche che intervengono nel diffi-cile rapporto uomo/donna.

Tante le poesie dedicate a fatti di cronaca realmente accaduti, anche appartenenti al nostro territorio, con note a margine, come molte anche le pagine con spunti informativi.

    Rosso Sangue, presentato a San Severo

    Maria Teresa Infante, la scrittrice di San Severo (FG), presenta la sua ultima raccolta poetica dal titolo "Rosso sangue"

    L'evento si è avvalso del patrocinio dell'Asses-sorato alla cultura del comune di San Severo, paese di nascita dell'autrice, ed ha visto la partecipazione dell'avv. Celeste Iacovino, assessore alla Cultura e della dott.ssa Arcangela De Vivo, presidente della Commissione, che hanno introdotto la serata, con la presenza della dott.ssa Cristina De Santis, Resp. Serv. Capo di Gabinetto e della dott.ssa Titina Grimaldi, direttrice della Biblioteca comunale che ha ospitato l'evento.

    Sono intervenuti, lo scrittore-giornalista Adolfo Nicola Abate di Foggia e il giornalista di San Severo, Beniamino Pascale del quotidiano L'Attacco di Foggia, in veste di relatori, mentre il reading poetico è stato curato dalle voci autorevoli degli attori teatrali Tonia d'Angelo, attrice, regista e presidente di Ciak Sipario di San Severo e Claudio Mione di Foggia, con all'attivo importanti esperienze artistiche.

    Il volume, 165 pagine, comprende 107 poesie inedite, 14 edite e due monologhi, ed è introdotto dalla poetessa, saggista palermitana Franca Alaimo e da una relazione della dott.ssa, Anna Maria Pacilli, di Cuneo, medico chirurgo, specialista in psichiatria, sessuologo clinico e criminologa.

    La serata si è avvalsa di un'ampia platea di ascoltatori, attenti e interessati alla tematica e agli argomenti trattati nel volume che, per i suoi contenuti infatti ha ottenuto, per la sezione poesia, il riconoscimento per il "Giornalismo d'inchiesta", vincendo il Premio "Books for peace", il 15 settembre 2018 a Roma.