Claudia Piccinno infatti, è da sempre sensibile ai temi e alle problematiche sociali che caratterizzano della nostra epoca, maltrattamenti, violenza, alcolismo, emarginazione, prostituzione. - "E' una sfida senza sosta la sua" - sostiene Regina Resta nel suo intervento: - "Claudia si cala nel quotidiano attraverso una prospettiva intimistica ma allo stesso tempo di riflessione universale".

E questo effettivamente lo si riscontra non solo attraverso al sua poetica, ma anche in modo concreto e fattivo come strumento di solidarietà. I proventi della vendita del libro infatti, sono stati devoluti a favore della no profit "Con gli occhi di Geggio", associazione finalizzata a promuovere il benessere e la crescita delle persone in difficoltà e la promozione sociale dei diritti del malato, ed in particolar modo dei piccoli pazienti dei reparti oncologici di tutto il territorio nazionale.



Massimo Massa

    Il soffitto, cortometraggi d'altrove

    Presentazione silloge poetica di Claudia Piccinno



    Il 19 giugno 2015, alle ore 18.30, presso la sede di Laboratorio Urbano in Monteroni (Le), si è tenuto l'ultimo incontro della Rassegna letteraria organizzata dal Comune di Monteroni e dalla biblioteca comunale, che ha visto protagonista la poetessa Claudia Piccinno, insegnante di scuola primaria a Bologna, ma di origini salentine.

    La Piccinno ha presentato la versione bilingue della raccolta poetica "Il soffitto - Cortometraggi d'altrove" con la quale ha riscosso numerosi riconoscimenti, non ultimo, la presentazione della versione serba alla fiera del libro di Belgrado lo scorso ottobre 2014.

    L'evento, che ha visto la presenza delle autorità e degli esponenti del nuovo consiglio comunale della cittadina, come Mariagrazia Guido consigliere comunale con delega alle Politiche Culturali e il neo sindaco, la dott.ssa Angela Storino, è stato introdotto da Donatella Carrozzini, responsabile della biblioteca, e moderata da Massimo Massa, presidente dell'associazione culturale L'Oceano nell'Anima. Sono Intervenuti Regina Resta, presidente dell'associazione internazionale VerbumlandiArt ed Enrico Romano, presidente dell'associazione Vitruvio.

    Notevole è la connotazione sociale che traspare dalla sua poetica, attraverso la lettura delle sue poesie, che si fanno portavoce di significati forti attraverso l'uso di figure retoriche, analogie, metafore, allegorie, e da un lessico che diventa codice interpretativo per chi le legge. Chiaro e preciso è dunque il suo fermento interiore, che posa lo sguardo su una realtà molto spesso scomoda ed inclemente del mondo che ci gira intorno, con particolare riferimento alla denuncia sociale e all'introspezione.