Alla cerimonia sono intervenute l'Assessore alla Cultura, Anna Paola Giuliani; la Consigliera di Parità della Provincia di Foggia, Antonietta Colasanto; e Angela Rosa Ricco, past-presidente, che ha portato i saluti del Soroptimist International Club di Foggia.
La Commissione di valutazione, coordinata dalla presidente Rosa d'Onofrio, attrice teatrale, originaria di Foggia, è composta da Franca Alaimo (poetessa, scrittrice, saggista); M. Marina Grassano (poetessa); Mariagrazia Genovese (musicista, poetessa); Giovanna Cristina Vivinetto (poetessa); Cristina Salvio (scrittrice); Mariarosaria Persico (poetessa; Alfonso Graziano (poeta, scrittore); Bruno Daga (poeta, Docente emerito di Teoria Monetaria e politica economica internazionale e di antropologia culturale, giornalista).
Alla I edizione del premio internazionale di poesia "Ciò che Caino non sa" 2020 contro la violenza di genere e gli abusi e i soprusi verso il mondo dei minori, hanno aderito 287 autori provenienti da ogni regione della penisola e dall'estero (Serbia, Egitto, Spagna, Svizzera, Regno Unito) con un totale di 520 opere pervenute.