Il vernissage è stato patrocinato dal Comune di Deliceto e dall'Assessorato alla Cultura, dalla Pro- Loco di Deliceto, dal Lions Club Monti Dauni Meridionali, dalla FIDAPA BPW ITALY sez. FOGGIA CAPITANATA e dall'Associazione culturale L'Oceano nell'Anima.
Successivamente all'intervento del sindaco Pasquale Bizzarro - entusiasta per l'eco dell'evento - anche un momento letterario con la presentazione del romanzo "Il richiamo", Oceano Edizioni della scrittrice, poetessa Maria Teresa Infante di San Severo, affiancata dalla voce narrante dell'attrice teatrale Rosa d'Onofrio e dello scrittore, giornalista Duilio Paiano. Tra i paesaggi rurali suggestivi del comune foggiano - in posizione strategica tra il Tavoliere delle Puglie e l'Appennino campano - ben si è inserito "Il richiamo" con i suoi contenuti che parlano di radici, di terra, emigrazione, orgoglio e dignità dimenticate che la Infante ha inteso riportare alla memoria, forte dell'amore per i luoghi natii.
La risposta del pubblico e la presenza di esponenti di prestigio del mondo culturale locale è stata la conferma della valenza dell'evento che ben ha saputo assemblare e armonizzare varie forme e linguaggi artistici, grazie all'impegno e alla professionalità dei due curatori.
La Collettiva che resterà aperta fino al 31 agosto, con ingresso gratuito. Non si può non rispondere al "richiamo" dell'arte tra le spesse mura normanno-sveve in cui sembra di andare a ritroso nel tempo con i piedi saldamente ancorati al presente tra le bellezze amene di luoghi, che conservano intatta l'antica magia di un passato, con trascorsi perfettamente incastonati tra vecchio che si rinnova e nuovo che avanza.