Angelo Giorgio Pellicano

Poeta dialettale, delegato provinciale A.N.PO.S.DI.

Collabora con l'Università del Crocese di Foggia. Presente con una mini silloge di poesie in vernacolo, con traduzioni in lingua, che rispecchiano culture, luoghi e tradizioni, anche gastronomiche.

Salvatore di Flumeri

Poeta, giornalista, già corrispondente del quotidiano Il Tempo e della Gazzetta del Mezzogiorno.

Si è espresso in poesia, con omaggi di elevato lirismo a tanti dei borghi della nostra terra.

Anselmo Maggio

Pittore. Collettive personali e riconoscimenti in tutto l'arco della sua lunga carriera artistica.

Nel volume è presente con il dipinto su un paesaggio rurale facente parte della sua ultima Personale del "Mini-quadro" del 2018.

Nicola Napolitano

Scrittore, varie pubblicazioni, riconoscimenti e collaborazioni.

Presente con un interessante racconto storico che narra la vicenda del ritrovamento e conseguente ritorno dei Grifoni di Ascoli Satriano nella propria terra. Il prestigioso reperto era stato trafugato dai tombaroli e finito, dopo varie traversie al Paul Getty Museum a Los Angeles.

Mario Iannacci

Poeta, collaborazioni con A.N.PO.S.DI. e Università del Crocese di Foggia.

Presente con poesie in omaggio a vaste zone del territorio chiaramente identificate anche nei titoli delle liriche pregne di amore per l'anima che abita i luoghi.

Dino Bilancia

Pittore, scultore, incisore. Personali, Collettive e riconoscimenti al suo attivo.

Presente con un dipinto della Madonna di Stignano, che ora fa parte dell'arredo religioso del monastero.

Anna Delle Noci

Pittrice, poetessa in lingua e vernacolo. Personali, Collettive e riconoscimenti al suo attivo.

Si è espressa in poesia e dipinti omaggiando la terra del Gargano.

Giuseppe Messina

Scrittore, Responsabile del "Presidio del Libro" di Foggia.

Presente con un estratto di intenso respiro narrante, tratto dal suo romanzo "Papaveri rossi, il vento caldo del favonio."

Maria Marina Grassano

Poetessa, Collaborazioni e pubblicazioni in antologie.

Presente con poesie dedicate ai luoghi e agli affetti in cui rivive antichi usi e costumi con i ricordi incancellabili che riecheggiano nella memoria.

Maria Teresa Savino

Poetessa, scrittrice, saggista. Pubblicazioni e riconoscimenti al suo attivo.

Presente con poesie dedicate a borghi e città, come la sua San Severo e haiku sul Gargano.

Mina Celeste

Pittrice, presente in varie collettive.

Nel volume un suo dipinto di Padre Pio e uno di papaveri.

Maria Teresa Infante

Poetessa, scrittrice.

Presente in prosa e poesia con riferimento a luoghi non strettamente delimitati del passato e omaggi al sentito universo spirituale del territorio.

Fernando Martella

Poeta, scrittore.

Aderisce con una narrazione in cui, nell'immediato dopo guerra, siamo nel '48, si ricomincia a vivere tra l'allegro vociare dei vicoli del paese, sospesi tra miseria e ripresa.

Marinella Carpinelli

Poetessa, fotografa.

Presente con poesie dedicate alle bellezze naturali e paesaggistiche del territorio, in particolare del suo paese Pietramontecorvino. Sua è infatti la fotografia dell'immagine di copertina con il castello che si apre un varco tra i rami dell'ulivo, in cui ci sentiamo fortemente rappresentati.



La serata è stata intervallata da due momenti musicali con sonorità tipiche di Capitanata, ad opera dell'eclettico Angelo Capozzi e della sua chitarra classica.

Atmosfera di grande entusiasmo, coronata da foto di gruppo che resteranno a ricordo di quello che consideriamo solo un primo passo per la diffusione di un volume meritevole di essere portato all'attenzione dei lettori.



La Redazione editoriale

    "Terre d'Italia - Poesie e dintorni di capitanata". Anteprima di presentazione

    Sotto l'egida del patrocinio della Provincia, si e' svolta a Foggia, il 15 di ottobre, presso la Sala del Tribunale di Palazzo Dogana, la presentazione dell'antologia "Poesie e dintorni di Capitanata" ideata e curata da Massimo Massa, presidente dell'Associazione culturale L'Oceano nell'Anima, e da Maria Teresa Infante, responsabile del settore editoriale di Oceano Edizioni.

    Il volume è il primo ad aprire la Collana editoriale Terre d'Italia, in un progetto che intende attraversare le varie regioni della penisola per identificarne i tratti salienti relativi al territorio, alle bellezze paesaggistiche e identitarie, al folklore, alle tradizioni al fine di omaggiarne insieme la memoria storica e le radici culturali.

    La serata, con inizio alle ore 17,00, è stata introdotta da un trailer di presentazione dei ventidue Autori che ne hanno preso parte, seguita dai saluti dell'assessore alla Pubblica Istruzione di Foggia, Claudia Lioia, per poi proseguire con i relatori Massa e Infante.

    Durante il prosieguo ognuno degli Autori ha presentato, con un breve resoconto, il proprio apporto all'interno del volume che consta di articoli giornalistici, elaborati di narrativa o poesia, estratti storici e contemporanei, dipinti e fotografie volti a onorare i luoghi natii.

    Il reading è stato affidato agli attori teatrali, nomi noti della Capitanata e non solo, Rosa d'Onofrio e Claudio Mione.

    In "Terre d'Italia - Poesie e dintorni di Capitanata", in ordine di lettura troviamo:

    Beniamino Pascale

    Giornalista, scrittore. Direttore Ufficio Comunicazioni Diocesi di San Severo e redattore del periodico della Diocesi "Oltre la porta". Presente in varie antologie di Oceano Edizioni.

    Ha spaziato su più argomenti, da quello religioso a quello imprenditoriale e sociale e con un dettagliato resoconto sul periodo bellico e post-bellico nel nostro territorio. Un omaggio particolare è stato per il capitano dell'aereonautica Willy Bocola di cui si potrà leggere la storia.

    Walter Scudero

    Scrittore, saggista, poeta, storiografo, regista. Critico e autore multidisciplinare (musica, teatro, regia, filosofia, religione).

    Presente con un elaborato di grande suggestione e originalità in cui un emigrante si narra in una lettera indirizzata alla moglie Marianna.

    Antonella Corna

    Poetessa. Collaborazioni, pubblicazioni, riconoscimenti e recensioni al suo attivo.

    Narra del difficile rapporto con una terra in cui vive da sempre senza esservi nata, in prosa e in poesia, e il percorso in cui ha imparato ad amarla e sentirla sua.

    Angelo Capozzi

    Studioso di storia antica e folklore della Daunia su cui ha pubblicato 54 volumi. Collaboratore A.N.PO.S.DI. e Università del Crocese di Foggia.

    Si parte da Diomede ed è tutto da leggere per continuare con tradizioni, usi e costumi dei nostri terrazzani. Ricco di spunti curiosi e informativi.

    Amalia Testa

    Pittrice, grafica, scultrice. Maestra arte vetraria, Presente in cataloghi di rilievo. Personali, Collettive e riconoscimenti al suo attivo.

    Presente nel volume con un suggestivo paesaggio garganico - tecnica lastra su vetro - e altre due opere che identificano il territorio.

    Duilio Paiano

    Giornalista, scrittore, poeta. Dirige i periodici "Il provinciale" e "Il Rosone", già Direttore responsabile di "Teleradioerre" e Caporedattore del "Giornale d'Italia" per la provincia di Foggia.

    Racconta, in una sorta di romanzo di storia contemporanea, il crollo di Viale Giotto, un evento luttuoso, entrato a far parte della storia di Foggia; il tutto narrato con gli occhi e i ricordi di un bambino, Francesco.

    Anna Piano

    Pittrice, poetessa in vernacolo, organizzatrice di eventi e Collettive in cui espone anche sue opere, poesie in vernacolo.

    Presente con due liriche in vernacolo, con traduzione in lingua, in cui esalta luoghi e tradizioni ed evidenzia modi e vissuto di un recente passato, con toni sagaci e amabili al tempo stesso.

    Adolfo Nicola Abate

    Scrittore, poeta, saggista, giornalista con molte pubblicazioni, collaborazioni e riconoscimenti.

    In prosa e poesia alla ricerca di una matrice identitaria che riscopre nella memoria storica dei monumenti della sua città, Foggia, con particolari riferimenti alla Cattedrale senza per questo dimenticare un omaggio alle lussureggianti distese pianeggianti.