Nell'arco delle tre giornate in cui si è articolato l'evento, il dott. Pascale ha incontrato, venerdì 6 novembre, gli studenti del Polo Tecnologico "A.Minuziano-Di Sangro-Alberti" per portare la sua testimonianza di uomo e di giornalista vissuta nel 2012/2013, mentre sabato 7 novembre, l'Auditorium del teatro "G. Verdi" è stato sede del convegno "Missioni speciali, diritti umani, nuove tecnologie". Presenti il Sindaco Francesco Miglio, l'assessore alla cultura Celeste Iacovino. La serata è stata impreziosita dall'intervento particolarmente sentito, della giornalista "Giornale Radio Rai" Cecilia Rinaldini, inviata speciale in Ucraina durante la crisi, e da Roberto Zarriello, categoria web editoria digitale, Tiscali.it.

La cerimonia conclusiva dell'8 novembre si è conclusa con l'assegnazione del "XIV Premio giornalistico Nazionale Maria Grazia Cutuli" ad Alberto Negri, inviato del Sole 24 Ore, esperto mediorientalista, forse l'ultimo anello di congiunzione con la giornalista scomparsa. Toccante la sua testimonianza sulle ultime ore vissute insieme a Maria Grazia poco prima della tragedia, durante la stessa missione, e la sua disamina sulle attuali problematiche storiche e culturali. Nella stessa serata il giornalista Beniamino Pascale riceverà la targa per la segnalazione di merito.

Maria Teresa Infante

    XIV Premio Giornalistico Nazionale 2015 "Maria Grazia Cutulli"

    L'Oceano nell'anima porge le sue congratulazioni, al già socio onorario, dott. Beniamino Pascale, giornalista della città di San Severo. Il Nostro, nel corso della cerimonia di Consegna del XIV Premio Giornalistico Nazionale "Maria Grazia Cutuli" - "Per non dimenticare e per ricostruire la Pace", riceve la targa con segnalazione di merito per il suo impegno sociale e umanitario durante la missione in Afghanistan nel 2012/2013.

    Il Premio è dedicato alla giornalista del Corriere della Sera uccisa in un attentato in Afghanistan nel 2001, con lo scopo di valorizzare la libertà d'informazione e la difesa dei diritti umani.

    Annualmente è ospitato nella cittadina grazie al Centro Culturale Internazionale "L. Einaudi" di San Severo, e al costante impegno della Presidente, Comm. Dott.ssa Rosa Nicoletta Tomasone, con la collaborazione dell'Amministrazione Comunale di San Severo e la Regione Puglia - Assessorato all'Industria Turistica e Culturale, patrocinato dalla presidenza della Repubblica e dall'Unesco.