Tracce sul web   L'Oceano nell'Anima
 
  a cura di

Maria Teresa Infante e Massimo Massa
blog giornalistico

Articoli


Maria Teresa Infante

Nasce e vive a San Severo(FG). Consegue la Maturità Magistrale e due specializzazioni didattiche a indirizzo Montessori/Froebel. Pubblica nel 2012 la silloge poetica
Quando parlerai me
Nel 2014 la sua seconda silloge dal titolo C'è sempre una ragione

Vincitrice e finalista in numerosi concorsi poetici e letterari, è presente in numerose antologie poetiche, tra le quali l’antologia di arte e letteratura serba Majdan con una nota biografica e tre sue poesie tradotte in lingua serba.

Membro della Redazione del sito L’Oceano nell’Anima
Vice-presidente dell'associazione culturale L’Oceano nell’Anima
Membro del C.D. dell’associazione culturale internazionale Verbumlandi-art
Ideatrice e amministratrice del gruppo facebook
Ciò che caino non sa, atto a sensibilizzare tramite forme di arte e poesia, verso la violenza e gli abusi all’universo femminile.

Nell'ottobre del 2014 viene insignita del titolo di ambasciatrice di pace nel mondo dalla Universum Academy
Switzerland



Massimo Massa

Nasce a Bari nel 1960. Consegue la laurea in Scienze dell’informazione anche se la sua inclinazione poetica lo avvicina al mondo della letteratura; nel 2013 pubblica Evanescenze
E' in pubblicazione il suo secondo libro dal titolo Geometrie dall'infinito

Vincitore e finalista in numerosi concorsi poetici e letterari, è
presente in numerose antologie poetiche, tra le quali l’antologia di arte e letteratura serba Majdan con una nota biografica e tre sue poesie tradotte in lingua serba.

E’ l’ideatore ed amministratore il sito poetico
L’Oceano nell’anima.
Presidente dell'associazione culturale
L’Oceano nell’Anima
Socio fondatore e membro del C.D. dell’associazione culturale internazionale
Verbumlandia-Art
con l'incarico di vicepresidente.
Amministratore del gruppo facebook
Ciò che caino non sa


FIDAPA BPW ITALY - Cerimonia delle candele

Maria Teresa Infante

2019-01-27



In data 20 gennaio 2019 in occasione della "Cerimonia delle Candele", si è svolta a Lucera una giornata all'insegna della conoscenza reciproca e della cultura a cura della FIDAPA BPW Italy, Distretto SUD EST, sezione FOGGIA CAPITANATA, con la presidenza di Rosa d'Onofrio, già parte attiva e vibrante del Territorio, in qualità di attrice teatrale, con lunghe esperienze artistiche e riconoscimenti nazionali a corredo della sua professionalità.

La FIDAPA BPW Italy (Federazione Italiana Donne Arti Professioni e Affari) è un'associazione composta da circa 11.000 socie ed è un movimento di opinione e promozione dei valori delle donne in cui la Presidente Nazionale è Caterina Mazzella e la Presidente Distrettuale è Rosa Vulpio.
Afferma la Presidente d'Onofrio: "FIDAPA è stare insieme, legate da comuni ideali e da obiettivi condivisi: solo così possiamo esprimere un'azione corale, capace di raggiungere risultati sfidanti a difesa dei diritti delle donne e per conquistarne altri in Italia, in Europa, nel mondo."

L'incontro, organizzato dalla sezione FIDAPA CAPITANATA, ha avuto inizio alle ore 10,30 presso la Biblioteca comunale "R. Bonghi" di Lucera, in viale Falcone e Borsellino. A seguito dei saluti di rappresentanza, il Sindaco della città federiciana, Antonio Tutolo, ha guidato l'attenta delegazione all'interno dell'ex convento SS. Salvatore, in visita alla Sala Cinquecentine - con il suo prestigioso patrimonio di volumi antichi (oltre ventimila,) manoscritti e pergamene - e alla Pinacoteca. Sotto gli occhi interessati dei presenti, la collezione dei dipinti di Giuseppe AR, nativo di Lucera (1898- 1956) e le magiche velature di luci e ombre soffuse dei suoi acquerelli. All'attenzione altri due artisti lucerini, E. Cavalli e U. Onorato ed una sezione dedicata ai pittori dell'ottocento e del primo novecento.

Nel Palazzo D'Auria Secondo, in Piazza Oberdan - prima del pranzo conviviale, momento di aggregazione tra i presenti - si è svolta invece la "Cerimonia delle Candele" che è uno speciale omaggio ad una delle organizzazioni più influenti del mondo; il momento più significativo della vita associativa, quello in cui attraverso l'accensione delle candele di diversi colori, si rende onore ai tanti paesi che, come noi, fanno parte della Federazione internazionale.
In tale contesto è avvenuta anche la presentazione, attraverso la lettura di un breve curriculum lavorativo e artistico, di cinque nuove socie per l'anno sociale 2018-2019 che, con entusiasmo, hanno abbracciato le finalità associative.
La Vice Presidente distrettuale Anna Elvira Musacchio, intervenuta per l'occasione, ha proceduto quindi alla spillatura delle stesse:
Maria Teresa Infante scrittrice, responsabile editoriale di Oceano Edizioni; Rosa Ricciotti docente di canto lirico; Rossella Caporizzi biologa nutrizionista; Francesca Roberto decorazioni d'interni e arti pittoriche; Patrizia Maggi, docente discipline pittoriche. Da sottolineare la presenza della Vice Presidente Anna Di Guglielmo e della Segretaria Mariapia Frezza per la sezione di Apricena e della Presidente Lucia Brigida per l'altra sezione di Foggia.

Momenti di suggestiva partecipazione con il canto dell'inno della FIDAPA "Per ogni donna" di Carla Collesei Billi sulla base musicale di Franco Bigotto e, con la Preghiera internazionale, in cui, le donne di Capitanata si sono strette in un abbraccio d'amore simbolico alle donne di ogni parte del mondo.

 
css template ad

242

data da commento