Mercoledì 18 dicembre si è tenuta la presentazione del romanzo di Laura Pavia, dal titolo "L'orizzonte delle possibilità" (Oceano Edizioni, 2019), presso la Sala Convegni del castello Normanno Svevo di Sannicandro di Bari (risalente all'VIII secolo), cittadina situata a pochi Km dal capoluogo pugliese. Imponente con le sue torri, i due portali ed il fossato, il castello padroneggia l'area circostante, circondata da campi coltivati con frutti mediterranei, uliveti e mandorleti.
Continua a leggere...
In occasione della pubblicazione del bando relativo alla XII edizione del Premio Letterario Nazionale Nicola Zingarelli, l'Associazione Artistico-Culturale "Motus", in collaborazione con l'Associazione LiberaMente Aps Circolo di Cerignola, ha inteso realizzare una raccolta dei componimenti premiati in tutte le undici precedenti edizioni. L'antologia, dal titolo Un libro per tutti, segna una tappa importante nel percorso del premio dedicato al filologo Nicola Zingarelli, cerignolese doc orgoglio dei suoi concittadini, le cui opere, oltre al celeberrimo vocabolario della lingua italiana, sono per la maggior parte il frutto dei suoi studi danteschi.
Continua a leggere...
Si è tenuta a Bari il 5 novembre, presso la suggestiva cornice del Santuario di Sant'Antonio, in p.zza Luigi di Savoia, la presentazione della prima raccolta poetica pubblicata da Flora De Vergori, dal titolo Un passo dall'arcobaleno, edita da Oceano Edizioni.
Continua a leggere...
Per la presentazione di questo nuovo libro di Nicola Napolitano, intitolato Serracapriola (sottotitolo: Un millennio di antiche vicende e racconti storici) ed edito da Oceano, riprendo qui, in parte, ciò che già, per il passato, ebbi occasione di esprimere come prefatore delle sue prime esperienze nell'ambito dei suoi racconti storici.
Continua a leggere...
Domenica 6 ottobre 2019 presso il Santuario di Stignano in Contrada San Marco è avvenuta la consegnata di un'altra opera dell'artista Dino Bilancia.
L'oasi spirituale di Stignano, situata sull'antica via Francigena, fu uno dei primi Santuari mariani della provincia di Foggia di cui si hanno testimonianze già nel 1231 negli archivi di Sato di Napoli.
Già lo scorso anno, all'artista di San Severo, fu commissionato, per grazia ricevuta, un dipinto della Madonna di Stignano, ora parte integrante dell'arredo sacro dell'ameno luogo di preghiera.
Questa volta si tratta di una statua, che rappresenta san Francesco d'Assisi, donata e commissionata dai coniugi Alessandro Specchiulli e Gabriella Orlando (Presidente Associazione amici della musica) la cui benedizione, conseguente al disvelamento dell'opera, è avvenuta durante la solenne Celebrazione Eucaristica delle ore 11,30, celebrata da Padre Gaetano Jacobucci, Rettore del Convento di San Matteo.
Continua a leggere...