OceanoNews il piacere di scrivere
Aprire una testata giornalistica è una scelta coraggiosa. Ogni giorno infatti, siamo sommersi da contenuti molto spesso banali e privi di informazione e da post che scorrono veloci sulle home dei social network e ancor più velocemente vengono dimenticati.


Per questo e per altri motivi, dopo il riscontro positivo della rivista socio-culturale indipendente, apolitica e apartitica OceanoNews, il direttivo dell’Associazione culturale L’Oceano nell’Anima, ha deciso di realizzare un omonimo spazio web finalizzato a raccogliere, commentare e divulgare notizie e contenuti informativi di vario genere.

La redazione è composta dal direttore responsabile, capo redattori e redattori, giornalisti, pubblicisti, grafici, art-director e webmaster. Ciò nonostante è sempre pronta e disponibile a valutare nuove prospettive, fermamente convinta nella bontà dei rapporti umani e nella condivisione. Per questo OceanoNews è aperto tutti coloro che vogliono condividere le proprie passioni e le proprie esperienze attraverso testi ed articoli inerenti alle tematiche trattate.

Collabora con noi

Chiunque desideri collaborare con la redazione, puoi inviare saggi, testi e articoli culturali, letterari, artistici o di argomentazione sociale purché rispettino gli standard di qualità richiesti dalla redazione e possano offrire un valore concreto in termini di informazione ai lettori, utilizzando un linguaggio senza forzature né tecnicismi. Non si accettano contenuti referenziali e/o promozionali, né tantomeno a carattere politico. Insieme all’articolo, è possibile allegare fino a tre immagini di pertinenza.

Al fine di preservare la qualità dei contenuti, la redazione si riserva la possibilità di apportare modifiche a parti del testo o di non accettare la pubblicazione. Si riserva altresì il diritto di escludere tutti gli articoli ritenuti offensivi della morale pubblica e/o di persone, istituzioni, ecc., o presentino elementi razzisti, blasfemi, pornografici o di incitamento all’odio, alla violenza, alla discriminazione.

L'autore dell'articolo si assume ogni responsabilità rispetto al contenuto. Il materiale inviato non verrà restituito e rimarrà di proprietà della testata on-line OceanoNews.
Tutte le collaborazioni non saranno retribuite.

Per collaborare con la redazione di OceanoNews, inviare una mail con il materiale all’indirizzo:

oceano.blognews@gmail.com

Precetti deontologici

L’art. 21 della Costituzione proclama che “Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione. La stampa non può essere soggetta ad autorizzazioni o censure”.

L’art. 2 (Diritti e doveri) della legge professionale 69/1963 recita: “È diritto insopprimibile dei giornalisti la libertà d’informazione e di critica, limitata dall’osservanza delle norme di legge dettate a tutela della personalità altrui ed è loro obbligo inderogabile il rispetto della verità sostanziale dei fatti osservati sempre i doveri imposti dalla lealtà e dalla buona fede. Devono essere rettificate le notizie che risultino inesatte, e riparati gli eventuali errori. Giornalisti e editori sono tenuti a rispettare il segreto professionale sulla fonte delle notizie, quando ciò sia richiesto dal carattere fiduciario di esse, e a promuovere lo spirito di collaborazione tra colleghi, la cooperazione fra giornalisti e editori, e la fiducia tra la stampa e i lettori”.

L’art. 48 (Procedimento disciplinare) della legge professionale 69/1963 afferma: “Gli iscritti nell’Albo, negli elenchi o nel registro che si rendano colpevoli di fatti non conformi al decoro e alla dignità professionale, o di fatti che compromettano la propria reputazione o la dignità dell’Ordine, sono sottoposti a procedimento disciplinare.
Programmi in tv oggi
guarda tutti i programmi tv suprogrammi-tv.eu
Ascolta la radio
Rassegna stampa