Se volessimo dividere il tempo, quello che riteniamo trascorra, potremmo farlo scandendo i momenti fatti di ossimori. Adesso più che mai è quello delle contraddizioni, ben celate, ma anche ben apparecchiate. Servite a noi utenti come l’ultima invenzione per farci vivere meglio. Ma uno sguardo più accorto ci consente di verificare la dualità della proposta, scoprendo che l’aspetto oscurato è peggio di quello messo in evidenza. Se vogliamo continuare a credere nella benevolenza della politica, significa che dalle nostre parti c’è ancora la befana!
Allorquando si raggiungesse con la consapevolezza e quindi con l’uso della ragione in modo profondo e intelligente e non con chiacchiere, che vivere in con-cordia e armonia possa essere l’unica via per vivere in pace, allora e solo allora faremmo per davvero un grande passo per l’intera umanità.
Alcuni film sono predittivi e descrivono una realtà che ci circonda, diversa da quella che riteniamo vera, nella quale in pochi sono disposti a crederci. Non lontani dagli anni attuali, già in passato alcune pellicole sono state utili nel farci comprendere la matrice all’interno della quale operiamo. Adesso i fautori del metaverso, vogliono proporci un nuovo mondo parallelo all’interno del quale spostarci per vivere da eroi delle nostre storie.
La “tossicodipendenza” che va di moda
Sempre più italiani nervosi e inconsapevolmente dipendenti intossicano le loro vite guardando costantemente le soap opera. É il caso attuale delle serie turche che entrando nelle case degli italiani con imponenza inducono le persone più deboli a guardarle poiché sono letteralmente bombardati dalle loro pubblicità. C’è chi addirittura segue più soap al giorno recando cosi dei notevoli danni cerebrali irreversibili. Mattina, pomeriggio e sera, stanno diventando una droga che – come sostengono gli studiosi – questo eccesso da parte dei telespettatori nuoce non meno della tossicodipendenza.
Tutto merito di una forma di “operazioni d’affare” dove contano i numeri di ascolti mediatici, senza tener conto della salute delle persone.