La parità di genere non è solo un diritto umano fondamentale, ma la condizione necessaria per un mondo prospero e sostenibile
Il terzo millennio è bene avviato ormai, eppure la civiltà umana fa ancora i conti con la disparità di genere per quel che concerne le opportunità di lavoro, che in primo luogo lede i diritti della donna, ma nel contempo, secondo studi e ricerche su queste tematiche, causa danni veramente di rilievo alla produttività globale.
E tutto ciò in barba ai diritti sanciti dalla Costituzione, in primis nei Paesi a regime democratico, che esibiscono in pompa magna il grado di civiltà derivante da un impianto giuridico d’eccellenza, ma poi, nei fatti, la realtà ha un assetto ben diverso.
Il virus nell’Isola circola meno che nel resto d’Italia «I sardi più protetti contro l’infezione grazie ai loro geni
Già alla fine dell’aprile scorso, in seguito all’analisi di grafici e numeri sull’andamento quotidiano della pandemia, si facevano i primi bilanci sull’impatto del virus in termini di vite umane lasciate sul campo, nonché sull’andamento dei contagi.
Gli interrogativi tuttavia sulla diffusione non omogenea del Covid nel territorio nazionale, sono stati tanti e hanno messo in moto le catene della ricerca, non solo in Italia, per ovvie ragioni.