È uscito ufficialmente il 12 febbraio 2023 il libro Scintille d’infinito di Nadia Marra, di Gallipoli (LE).
Dopo una assenza di quasi due anni, torna a pubblicare con la casa editrice LFA publisher di Napoli, con la quale ha già pubblicato Il segreto di Diana, Emozioni dal mare, Versi e capoversi.
Eclettica artista algerina
Una grande ed eclettica artista. Vive a Orano, in Algeria: Bouda Kheira Maria, in arte Maria Favignana Manuguera.
Modellista, stilista, decorativa: le sue creazioni ne sono una dimostrazione.
È abbastanza conosciuta, ma non quanto merita. Suo nonno, Matteo Manuguera, era di origini siciliane, nato il 24 dicembre 1887. Maria ama il suo essere per metà italiana e adora la no-stra lingua, che reputa dolce e carezzevole; a tal proposito ha sempre rimproverato sua madre che non voleva si parlasse l’italiano in famiglia, tantomeno desiderava che qualcuno l’imparasse. Ha quattro figlie, belle quanto lei: Sarah, Marwa, Hanane, Zakia.
Mestieri della memoria – Personaggi - Facezie e folclore fasanese
Il lavoro di ricerca svolto, vuol essere un tentativo per sottrarre all’oblio una minuziosa ricostruzione di frammenti di un clima sociale d’altri tempi, quando ogni mestiere, anche il più umile, costituiva ciò che oggi viene chiamato “capitale umano”. Tra le attività lavorative scomparse ho preferito trattare quelle che in qualche modo hanno accompagnato la mia infanzia e adolescenza, avendo conosciuto, già allora, alcuni artigiani fasanesi o le loro strutture operative.
La poesia e il teatro dell’artista per San Severo
In un periodo difficile e ostile come quello che stiamo attraversando si nota ancor di più il valore e l’azione dei quegli artisti e dei relativi presidi di arte e cultura che riprendono la propria corsa. Così è per Tonia d’Angelo attrice, regista teatrale e poetessa di San Severo in provincia di Foggia, diplomata alla rimpianta Accademia Teatrale cittadina da oltre trent’anni, che continua ad esercitare trasmissione dei saperi e formazione artistica, fino a dare vita nel 2011 al laboratorio Teatrale Ciak - Sipario.
Voglia di mettersi in gioco, curiosità, piacere della condivisione e dell’incontro, le parole d’ordine di un progetto riuscito, in cui non si dimentica la centralità del pubblico (e la forza della sua vicinanza, soprattutto nel periodo di crisi sociale che stiamo vivendo).