Un candidato ideale il cui solo nome onora la Calabria
L’ultimo riconoscimento lo scorso 23 agosto a Rovello, con la presentazione del secondo volume L’attrazione dell’oltre nella poesia di Corrado Calabrò a cura di Tommaso Romano e Giovanni Azzaretto, pubblicato dalla Fondazione Thule Cultura.
Il poeta – ex magistrato, consigliere di Stato, uomo delle istituzioni, Corrado Calabrò non ha bisogno di presentazioni: sessant’anni di poesia, con libri pubblicati e tradotti in ogni parte del mondo e l’attenzione costante della critica letteraria non soltanto nel nostro paese.
Un Palcoscenico Internazionale per la Letteratura Contemporanea
Primo posto per Emanuele Zambetta
Il dialetto barese torna a trionfare lontano dalle mura casalinghe. Nuovi riconoscimenti, giunti nell’ottobre 2022, contribuiscono infatti a valorizzare la letteratura legata al vernacolo di Bari. Parliamo del 1° posto conquistato da Emanuele Zambetta nella sezione poesia dialettale del XIII Concorso “Città di Cologna Spiaggia” di Roseto degli Abruzzi (TE). Il componimento premiato è La sposa peccenènne, un sonetto rinterzato che tratta il triste tema delle bambine/ragazzine date forzatamente in sposa. Di rilievo inoltre il Premio Speciale della Giuria conseguito a Sesto Fiorentino (FI), nel X Concorso “San Lorenzo”, grazie alla poesia A la vita mé (in versi ottonari sciolti).
La poesia che si fa vita nei versi dell’autore pugliese
In un mondo sempre più costellato da maschere l’autenticità diventa una dote rara, la stessa che segna un poeta e la sua opera, in cui la vita e i versi finiscono per fondersi in un magma emotivo e di pensiero che diventa catarsi e rivelazione.
Così per i versi di Mario Matera Frassese, nato a Frasso Telesino in provincia di Benevento, ma pugliese di fatto: salentino, è legato alla città di San Severo dalle attività del Centro Ricerche Culturali “Il Cinghiale ferito” fondato nel 1976 dal prof. Carlo Luigi Torelli, come dalla fondazione, nel 2006, dell’as-sociazione “Luigi Zuppetta” Centro di Studi Storici, Filosofici e Simbolici.