Ugo Lombardi

L'ennesima pericolosa furbata

Se volessimo dividere il tempo, quello che riteniamo trascorra, potremmo farlo scandendo i momenti fatti di ossimori. Adesso più che mai è quello delle contraddizioni, ben celate, ma anche ben apparecchiate. Servite a noi utenti come l’ultima invenzione per farci vivere meglio. Ma uno sguardo più accorto ci consente di verificare la dualità della proposta, scoprendo che l’aspetto oscurato è peggio di quello messo in evidenza. Se vogliamo continuare a credere nella benevolenza della politica, significa che dalle nostre parti c’è ancora la befana!

Da Internet delle cose a Internet dei corpi

Alcuni film sono predittivi e descrivono una realtà che ci circonda, diversa da quella che riteniamo vera, nella quale in pochi sono disposti a crederci. Non lontani dagli anni attuali, già in passato alcune pellicole sono state utili nel farci comprendere la matrice all’interno della quale operiamo. Adesso i fautori del metaverso, vogliono proporci un nuovo mondo parallelo all’interno del quale spostarci per vivere da eroi delle nostre storie.

Un paese forte che vogliono rendere fragile

Alcuni fonti accreditate hanno stabilito che il nostro Paese si avvale di duecento cinquantamila leggi per governare, altri ne attribuiscono cento dieci mila, i più non lo sanno. Nemmeno i tanti legulei che si affan-nano a corteggiare i potenti, hanno bisogno di questa conoscenza, avendo già conquistato sufficiente fonte di tutela con la vicinanza al potere.

Il popolo del giano bifronte

L’essere umano, imperfetto, quando è colto da buoni propositi, afferma ufficialmente di voler tendere verso la perfezione. I codici comportamentali di ogni Stato sono sostenuti da questa determinazione, messa in bella mostra da articoli di legge e attraverso nobili principi ispiratori. Ma siamo anche consapevoli di quanta falsità sia pregno l’animo dell’essere umano, afflitto soprattutto da carenza di scrupoli.
Una peculiare caratteristica che gli consente di fingere la ricerca di un nobile obiettivo, mentre al contrario sta perseguendo i propri interessi.

Collaboratori

Programmi in tv oggi
guarda tutti i programmi tv suprogrammi-tv.eu
Ascolta la radio
Rassegna stampa