.
Sannicandro di Bari, 19 ottobre 2024
Si terrà al Castello Normanno-Svevo di Sannicandro di Bari il Cerimoniale di premiazione dell’ottava edizione del Premio Accademico di letteratura Contemporanea L.A. Seneca, un evento di rilevanza internazionale dedicato alla promozione della letteratura e della creatività artistica. Anche quest’anno il Premio ha visto la partecipazione di autori provenienti da ogni parte del mondo, con opere che hanno saputo esplorare e trasformare tematiche attuali attraverso la scrittura. In particolare da Albania, Algeria, Argentina, Austria, Bangladesh, Bosnia Erzegovina, Brasile, Cile, Cina, Colombia, Equador, Francia, Grecia, India, Indonesia, Inghilterra, Iran, Kosovo, Libia, Macedonia del Nord, Nicaragua, Pakistan, Perú, Portogallo, Romania, Serbia, Spagna, Svizzera, Turchia, U.S.A., Uzbekistan, Venezuela.
Ancora una volta dunque, il Premio Seneca si afferma come una piattaforma di rilievo per autori emergenti e affermati, distinguendosi oltremodo per il suo impegno nella promozione della cultura e per la sua missione di valorizzazione della diversità culturale incoraggiando l’espressione di nuove voci della letteratura globale e affermando un dialogo che unisce mondi e visioni differenti.
Durante la cerimonia, saranno assegnati premi nelle categorie Narrativa, Poesia, e Saggistica alle opere che si sono distinte per l’originalità e l’impatto emotivo.
Tra i protagonisti della serata, anche numerose figure di spicco nel panorama internazionale, illustri ospiti tra cui noti scrittori, critici letterari e personalità del mondo culturale e accademico che condivideranno le loro esperienze e riflessioni sul ruolo della scrittura nel mondo contemporaneo e sul valore della creatività come strumento di cambiamento e trasformazione. A loro l’Accademia ha inteso assegnare premi e Nomine di prestigio. In particolare:
Seneca di Bronzo alla Carriera per la letteratura al prof. Giovanni Dotoli, Docente di Francophonie ai Cours de Civilisation française de la Sorbonne, a Parigi e Presidente della World Academy of Poetry; Premio Auriga alla Carriera per l’impegno sociale alla Croce Rossa italiana e infine Premio Minerva alla Carriera per il giornalismo alla dott.ssa Luciana Coluccello, giornalista e reporter televisiva Rai, Mediaset, La7.
La Laudis Charta ob affirmata Opera et Studia al prof. Jernail Singh Anand, Presidente Fondatore della International Academy of Ethics che giungerà dall’India per ricevere questo prestigioso riconoscimento per la qualità del suo magistero universitario, per il suo straordinario contributo alla letteratura mondiale e alla poesia contemporanea e per l’impegno nella promozione del dialogo e dell’incontro.
Il Premio Sapientia, Virtus et Concordia Humanitatis verrà assegnato al prof. Constantin Barbu, docente Università Ovidius, vice Direttore dell’Istituto di Storia e Studi Cantemiriani, Università Cristiana Dimitrie Cantemir di Bucarest, per il suo impegno nell’affermazione della sapientia e della virtus, e per il costante impegno nel promuovere i valori universali che uniscono l’umanità.
Riceverà la nomina di Ambasciatore di Pace il prof. Cheikh Tidiane Gaye, presidente dell’Accademia “Léopold Sédar Senghor”, per aver dedicato la sua vita e la sua opera letteraria alla promozione della comprensione e del dialogo tra i popoli, attraverso le sue innumerevoli attività culturali.
Nomina di Cavaliere al Merito Accademico per S.E. Teodosie Petrescu, Arcivescovo di Costanza (Romania) e membro del Santo Sinodo della Chiesa ortodossa romena, per il suo impegno finalizzato allo sviluppo delle relazioni tra i popoli e per il suo contributo alla stabilità della pace, allo scambio interculturale che incoraggiano l’integrazione e la convivenza sociale. Stessa nomina per il prof. Mohamed Nadir Aziza, già Direttore dell’UNESCO e Cancelliere-fondatore della World Academy of Poetry, per l’impegno profuso durante la sua lunga e illustre carriera, dimostrando un’incessante dedizione nel favorire la cooperazione internazionale, l’uguaglianza educativa e la valorizzazione della diversità culturale.
Il Sigillo Accademico per la Letteratura verrà assegnato al dr. Mauro Montacchiesi, scrittore, poeta, saggista e critico letterario, in riconoscenza dei meriti conseguiti nel campo delle lettere, per l’incessante impegno e per i contributi significativi offerti attraverso innumerevoli pubblicazioni che hanno arricchito il panorama letterario italiano.
Nomina di Accademico ad Honorem dell’Accademia delle Arti e delle Scienze Filosofiche per il prof. Paolo Ponzio, direttore del Dipartimento di ricerca e innovazione umanistica Università degli Studi “Aldo Moro” di Bari per il suo contributo nel campo delle scienze umane e alla promozione dell’innovazione interdisciplinare; per la dott.ssa Marina Pratici, critico letterario, scrittrice, poetessa, saggista per il suo contributo alla letteratura, alla critica letteraria e alla promozione culturale ed infine al teologo, prof. Domenico Pisana, scrittore, poeta, saggista e critico letterario per il suo contributo nei campi della teologia, della letteratura e della promozione culturale.
Saranno presenti anche Voula Memou dalla Grecia, regista e membro Unione Nazionale (Panellenica) dei Letterati e Joan Josep Barcelo dalla Spagna, già docente di programmazione e risorse Universidad Nacional de Educación di Madrid, per ricevere ufficialmente la nomina di Ambasciatori del Premio Seneca nei loro rispettivi Paesi.
La serata sarà aperta dall’ideatore e fondatore del Premio, dr. Massimo Massa, che illustrerà i temi chiave di questa edizione e il percorso che ha portato alla selezione delle opere finaliste, grazie ad una qualificata Commissione presieduta dal prof. Pasquale Panella. La direzione artistica è affidata a Maria Teresa Infante Ka Marca, coadiuvata da Laura Pavia e dal giornalista Duilio Paiano, che dialogherà con le personalità che saliranno sul palco.