Il teatro della vita

Personale di Giacomo De Troia a Foggia presso l’A.N.M.I.G.

Sabato 12 novembre 2022, si è tenuta l’inaugurazione della personale di pittura dell’artista, pennello d’oro, Giacomo De Troia presso la sede A.N.M.I.G. (Associazione Nazionale Mutilati e Invalidi di Guerra) di Foggia – presidente Maria Antonietta Tella) con la collaborazione del Corpo Volontario Intervento Pubblico e P.C. Coordinamento Lucera, presidente IPAFD dr. Vincenzo Battista e vice presidente il maestro Giacomo De Troia.




La personale di Pittura, intitolata “Pittura sul Teatro Della Vita”, è rimasta aperta al pubblico fino al 20 novembre 2022. Sono stati esposti venticinque dipinti di varie misure, con tecnica ad acrilico su tela, le cui tematiche variano tra pace, amore, fratellanza, saggezza, vocazione, preghiera e sul Teatro della Vita.

Per la buona riuscita della serata inaugurale hanno collaborato il gruppo “Gli Argivi” e l’associazione “Daunia da Amare” del presidente Angelo Giorgio Pellicano.
Un alternarsi di arte, momenti musicali e poesie degli autori Elina Miticocchio e Giorgio Pellicano (con una significativa testimonianza dei bombardamenti su Foggia durante l’ultimo conflitto mondiale) e poesie e ballate sulla guerra di Anna delle Noci, Ruggiero Balducci e Salvatore Di Flumeri.
Presenti all’evento il presidente regionale avv. Nicola Bufi che, ben contento della serata inaugurale, ha portato i suoi saluti, quelli del presidente nazionale e delle rappresentanze associative di Lucera, Foggia e provincia.

Inoltre Maria Antonietta Tella, dopo il benvenuto ai presenti, ha sottolineato l’importanza del tema della serata Il Teatro della Vita: Siamo in un ambiente che già dal suo acronimo, ci rimanda a riflettere anche sulla parola che purtroppo ha fatto la storia “La Guerra." Una parola ancora tremendamente accesa e ciò impone ancor di più di trovare gli antidoti, che sono anche le finalità di questa associazione e cioè “l’Educazione alla Pace” e l’iniziativa di questa sera ne è un percorso.








Insomma un trinomio di arte, musica e poesia. Un plauso particolare va all’artista De Troia che con i suoi dipinti ha colorato di viva luce le varie tematiche esposte offrendo anche una performance pittorica estemporanea con tre bambini, simbolo di innocenza. Ognuno di loro ha apportato un libero segno sulla tela, dove il maestro ha suggerito un argomento volto a educare alla pace.
A tutti i poeti, ai musicisti e ai collaboratori ha inoltre donato una grafica su carta delle sue opere, incorniciata e rappresentante le varie tematiche affrontate, mente al Maria Antonietta Tella ha fatto dono di un dipinto su tavolozza raffigurante una mamma che abbraccia un bambino in segno di protezione.

Posted

24 Nov 2022

Eventi e spettacoli


Vincenzo Battista



Foto di Giacomo De Troia





Articoli dello stesso autore

Programmi in tv oggi
guarda tutti i programmi tv suprogrammi-tv.eu
Ascolta la radio
Rassegna stampa